Comunità energetiche: il Comune vuole stringere i tempi

Al via una serie di incontri nel capoluogo e nelle frazioni. Pignotti: "Un passaggio. obbligato per il futuro di tutti"

Si parlerà di Comunità energetiche, "punto inserito nel nostro programma elettorale" specificano gli amministratori, nelle serate organizzate dall’assessorato di riferimento in diverse zone del territorio (inizio ore 21). "Prosegue il nostro cammino in vista dell’avvio delle pratiche propedeutiche alla Comunità Energetiche, tema che è già stato approfondito dalla nostra squadra grazie al contributo di professionisti competenti.

"Un obiettivo intorno al quale – spiegano il sindaco Alessio Pignotti e l’assessore Stefano Pezzola – abbiamo cominciato a lavorare fin da subito, certi che la transizione energetica sia un passaggio obbligato per le nostre comunità".

Per gli amministratori, un ulteriore passo verso una maggiore consapevolezza sul fronte dell’uso dell’energia, tema di preoccupante attualità, e sulle nuove sfide che ci si prospettano da qui in avanti, è rappresentato da una corretta informazione sull’argomento e, per questo, sono stati pensati incontri con la cittadinanza, messi a punto dall’assessorato in collaborazione con ‘Consapevolezza Energetica’, (associazione che ha sede a Casette d’Ete, i cui membri stanno portando avanti da tempo una attività di divulgazione su questi argomenti). La prima serata è fissata per il 18 novembre al capoluogo (auditorium ‘Giusti’), a seguire il 22 novembre si terrà a Cascinare (sala pubblica Angeli Custodi, anche per i residenti nelle frazioni di Bivio Cascinare e Castellano), il 25 novembre a Cretarola (nella sala pubblica, riservata anche alla frazione Luce), mentre il 1 dicembre se ne parlerà con i residenti di Casette d’Ete (auditorium ‘Della Valle’).

"Mi auguro che la cittadinanza vorrà raccogliere il nostro invito – conclude Pignotti –, partecipando numerosa a questi incontri che mirano ad accrescere una nuova importante idea di comunità".

m. c.