Da Foggia al Fermano: quattro nei guai

Denunciati i componenti di una banda dedita ai furti nelle abitazioni. Sequestrata dai militari dell’Arma l’auto su cui viaggiavano

Migration

Erano partiti da un campo nomadi di Foggia per raggiungere il Fermano, pronti a mettere a ferro e fuoco il territorio con raffiche di furti. Hanno però dovuto fare i conti con i carabinieri del Nucleo operativo e Radiomobile di Fermo, che li hanno bloccati e smascherati. Nei guai sono finiti quattro rom che se ne andavano pericolosamente in giro per il Fermano.

"I nostri carabinieri del Radiomobile, guidati dal tenente Serafino dell’Avvocato e dal maresciallo Paolo De Angelis – spiega il comandante della Compagnia di Fermo, il colonnello Nicola Gismondi – hanno fermato il giorno di Natale quattro uomini provenienti dal campo nomadi di Foggia. Dopo la perquisizione sono stati trovati in possesso di attrezzi per lo scasso e per le effrazioni. Parliamo di grossi cacciaviti, punteruoli di quelli che si possono usare per l’apertura delle finestre, delle persiane e delle porte. Per loro è subito scattata la denuncia in stato di libertà".

I quattro, contestualmente, sono stati contravvenzionati anche perché in aperta violazione della normativa nazionale per il contenimento del contagio da coronavirus. I rom sono anche stati lasciati a piedi dai carabinieri e accompagnati al di fuori della giurisdizione perché la loro autovettura era sprovvista di copertura assicurativa. Il veicolo è stato sequestrato e affidato, in custodia giudiziaria, a un recupero mezzi. Per loro è scattata sia la denuncia alla Procura per il reato di possesso di grimaldelli e strumenti per l’effrazione, sia la segnalazione alla competente autorità per la violazione della normativa anticovid e per la violazione del codice della strada.

Fabio Castori