Pedaso, delfino trovato morto. Forse ha ingerito reti da pesca

La carcassa dell'animale è stata trovata sulla battigia ieri mattina

Pedaso, trovato delfino morto

Pedaso, trovato delfino morto

Pedaso (Fermo), 26 maggio 2019 - Insolito risveglio ieri mattina, quando sulla battigia è stata trovata una carcassa di delfino che ha richiesto l’intervento dei militari del Circomare, degli amministratori comunali e del veterinario Asl.

Erano le 10 circa, quando in Comune sono arrivate le prime segnalazioni di alcuni cittadini, che si sono imbattuti con la carcassa dell’animale, avvistata sul tratto di spiaggia compreso tra lo chalet Matepaya ed il villaggio Tibiceco.

I primi a portarsi sul posto sono stati il vice sindaco e assessore del Comune Carlo Maria Bruti e Giuseppe Galasso, che hanno proceduto ad avvisare l’organo di competenza. Sono quindi stati raggiunti dagli uomini della Guardia Costiera che hanno attivato l’iter burocratico per la classificazione del delfino e lo smaltimento della carcassa.

A seguito del sopralluogo è emerso che si tratta di un delfino comune di circa 2,5 metri di lunghezza e del peso stimato intorno ai 250 chilogrammi. Il veterinario ha ipotizzato, quale interazione con l’attività antropica, l’ingestione di reti da pesca. Il delfino infatti, presentava brandelli di rete avvolti su una pinna e nella bocca e la sua morte risalirebbe a 24 o 36 ore prima del ritrovamento. L’animale verrà smaltito dalla ditta incaricata dal comune di Pedaso.