Di corsa sul lungomare con la Half Marathon

La gara che vale come sesto memorial Egidio Lattanzi è in programma il 18 settembre. Il giorno prima camminata libera di due km

Migration

Migliaia di atleti e appassionati sono attesi domenica 18 settembre sul lungomare Gramsci di Porto San Giorgio per partecipare alla 39esima Half Marathon del Piceno Fermano – 6° Memorial Egidio Lattanzi. Gli organizzatori dell’Asd Valtenna, insieme con i rappresentanti dell’Amministrazione e degli sponsor, ieri nella sala consiliare del Comune hanno presentato la manifestazione che prenderà il via alle 9 di domenica sul lungomare e che si compone di diverse competizioni: la mezza maratona gara valida come seconda prova del Cds Master e Campionato regionale individuale assoluto, la 10 Km non competitiva e la camminata stracittadina di 5 Km, che si ritiene raccoglierà come sempre la presenza di un’utenza molto vasta del territorio e non solo.

Inoltre sabato prossimo, 17 settembre, è in programma Maratonando camminata libera di 2 Km non competitiva, con partenza alle 9,30, aperta a tutti i bambiniragazzi, anche con disabilità. Sono state invitate a partecipare le scuole e le associazioni del territorio all’insegna dello slogan “Ben-essere” ed offerto un ristoro finale. Il percorso della Mezza Maratona di 21,097 Km è omologato in due giri con altimetria zero, interamente pianeggiante e chiuso al traffico sul lungomare. Il sindaco Valerio Vesprini intervenendo alla presentazione dell’evento ha ricordato. "La grande partecipazione che ogni anno lo stesso raccoglie: dai turisti a coloro che vengono per l’occasione da fuori regione, svolgendo così anche un’importante funzione di promozione per la città e il territorio".

L’assessore allo Sport Fabio Senzacqua ha aggiunto che il Comune è al lavoro anche per l’organizzazione della Festa dello sport e che Maratonando si inserisce perfettamente nel programma. Gli organizzatori hanno altresì ricordato che nella precedente edizione della maratona si sono registrate più di 2.000 presenze alla Stracittadina e più di 700 alla Half.

Sono seguiti gli interventi del consigliere provinciale Diego Mandolesi, del delegato Asc Giampietro Cappella, dell’assessore allo sport di Fermo Alberto Maria Scarfini, il quale ha definito la Half Marathon un evento storico che ricorda la figura di Egidio Lattanzi, Doriana Valori (Asd Valtenna), Maurizio Iezzi (San Giorgio Energie), Michela Vitarelli (Anpof) e Lorenzo Mezzabotta (Carifermo). Le iscrizioni alle varie prove sono aperte, le informazioni per gli atleti e per gli appassionati sono presenti sul sito www.maratonadelpicenoeventi.com.

Silvio Sebastiani