Dopo due anni di pausa per il Covid rivive il gemellaggio tra Fermo e Ansbach

Sedici anni di amicizia, di rapporti, di collaborazioni. Era il 2006 quando veniva stretto per la prima volta il legame con la città tedesca di Ansbach e, dopo la pausa forzata di questi ultimi due anni, ecco che in questo 2022 sarà possibile celebrare un gemellaggio in presenza in Germania bello e ricco di iniziative, che nel 2016, dieci anni fa, era stato rinsaldato a Fermo nel corso di un Consiglio comunale organizzato ad hoc.

L’appuntamento è per oggi con la visita istituzionale del sindaco Paolo Calcinaro che verrà ricevuto dal sindaco di Ansbach Thomas Deffner. Con il primo cittadino fermano anche l’Associazione ’Amici di Ansbach’, presieduta da Francesco Gismondi, da sempre impegnato in modo instancabile e costante nel consolidare il forte legame e le relazioni fra le due città e le due comunità, curando i rapporti e coordinando iniziative comuni e di interscambio.

Presente anche una delegazione della Cavalcata dell’Assunta, ambasciatrice della città, le cui celebrazioni come noto entrano nel vivo a Fermo nei mesi di luglio ed agosto con il Palio del 15 agosto, ma che tutto l’anno promuove Fermo partecipando ad eventi nazionali ed internazionali. Saranno presenti anche i consiglieri comunali Roberto Simoni e Pierluigi Malvatani.