Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
17 mag 2022

Estate, buona la prima De Luna: "Ottimo weekend"

L’assessore soddisfatto per questo assaggio di estate in anticipo: "Sono tornati anche i primi turisti, sia italiani che dal Nord Europa"

17 mag 2022
L’assessore De Luna
L’assessore De Luna
L’assessore De Luna
L’assessore De Luna
L’assessore De Luna
L’assessore De Luna

Era atteso ma ci si aspettava che arrivasse in maniera graduale e non tutto d’un colpo e all’improvviso. E’ il grande caldo che lo scorso weekend ha arroventato l’aria, riempito la spiaggia e favorito i primi tuffi. Porto San Giorgio è come se si fosse rianimata da un torpore, riprendendo i ritmi ad essa più congeniali: "Un weekend da spolvero in fatto di presenze" commenta con soddisfazione l’assessore al commercio, Christian D Luna: "Del resto – aggiunge – è risaputo che il vivere gli spazi nella nostra città è direttamente proporzionale alle condizioni meteorologiche".

Assessore, quindi il caldo ha favorito il flusso di gente?

"Senza ombra di dubbio e gli stabilimenti balneari aperti erano pieni ed hanno lavorato tantissimo".

Non erano aperti tutti?

"No, alcuni non si sono fatti trovare pronti. Tuttavia non do la colpa a loro bensì all’anomalia del tempo con l’estate che arriva all’improvviso".

Quali le zone della città maggiormente frequentate?

"Sicuramente i viali Buozzi e don Minzoni dove era in corso la mostra mercato dei fiori denominata ‘Il mare in fiore’ che dava un bel colpo d’occhio della città che si mostrava come un grande e colorato giardino".

Sul lungomare c’era tanta gente?

"Tantissima. Il fatto che fosse stato interdetto al transito e alla sosta dei veicoli in quanto fresco di asfalto è stato bellissimo perché ha fatto sì che si creasse un maxi viale pedonale, permettendo un grande passeggio. un grande movimento di biciclette, di famiglie. Secondo me è stato bellissimo e da rivalutare anche per le prossime domeniche. Anche la parte della corsia ciclabile sul lungomare già operativa sta riscuotendo un grande successo, era pienissima di persone. Questo è un segnale che la città l’aspettava perché crea anche sicurezza, crea ordine dato che sulla carreggiata ci vanno le macchine, sulla corsia le biciclette e sul marciapiedi i pedoni. La corsia ciclabile favorisce pure la vista mare, cosa prima impossibile perché c’erano i parcheggi. Verrà completata nel giro di poco tempo e renderà la città di Porto San Giorgio più attrattiva".

Dunque, i primi ombrelloni, i primi tuffi; ed i primi turisti?

"Si sono visti pure quelli; diversi gruppi a piedi ma anche auto targate Germania e Olanda Belgio, i soliti amici del nord-ovest Europa".

Come prevede sarà la stagione?

"Una bella stagione, di cui lo scorso weekend si sono svolte le prove generali".

Silvio Sebastiani

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?