Estate, buona la prima De Luna: "Ottimo weekend"

L’assessore soddisfatto per questo assaggio di estate in anticipo: "Sono tornati anche i primi turisti, sia italiani che dal Nord Europa"

Migration

Era atteso ma ci si aspettava che arrivasse in maniera graduale e non tutto d’un colpo e all’improvviso. E’ il grande caldo che lo scorso weekend ha arroventato l’aria, riempito la spiaggia e favorito i primi tuffi. Porto San Giorgio è come se si fosse rianimata da un torpore, riprendendo i ritmi ad essa più congeniali: "Un weekend da spolvero in fatto di presenze" commenta con soddisfazione l’assessore al commercio, Christian D Luna: "Del resto – aggiunge – è risaputo che il vivere gli spazi nella nostra città è direttamente proporzionale alle condizioni meteorologiche".

Assessore, quindi il caldo ha favorito il flusso di gente?

"Senza ombra di dubbio e gli stabilimenti balneari aperti erano pieni ed hanno lavorato tantissimo".

Non erano aperti tutti?

"No, alcuni non si sono fatti trovare pronti. Tuttavia non do la colpa a loro bensì all’anomalia del tempo con l’estate che arriva all’improvviso".

Quali le zone della città maggiormente frequentate?

"Sicuramente i viali Buozzi e don Minzoni dove era in corso la mostra mercato dei fiori denominata ‘Il mare in fiore’ che dava un bel colpo d’occhio della città che si mostrava come un grande e colorato giardino".

Sul lungomare c’era tanta gente?

"Tantissima. Il fatto che fosse stato interdetto al transito e alla sosta dei veicoli in quanto fresco di asfalto è stato bellissimo perché ha fatto sì che si creasse un maxi viale pedonale, permettendo un grande passeggio. un grande movimento di biciclette, di famiglie. Secondo me è stato bellissimo e da rivalutare anche per le prossime domeniche. Anche la parte della corsia ciclabile sul lungomare già operativa sta riscuotendo un grande successo, era pienissima di persone. Questo è un segnale che la città l’aspettava perché crea anche sicurezza, crea ordine dato che sulla carreggiata ci vanno le macchine, sulla corsia le biciclette e sul marciapiedi i pedoni. La corsia ciclabile favorisce pure la vista mare, cosa prima impossibile perché c’erano i parcheggi. Verrà completata nel giro di poco tempo e renderà la città di Porto San Giorgio più attrattiva".

Dunque, i primi ombrelloni, i primi tuffi; ed i primi turisti?

"Si sono visti pure quelli; diversi gruppi a piedi ma anche auto targate Germania e Olanda Belgio, i soliti amici del nord-ovest Europa".

Come prevede sarà la stagione?

"Una bella stagione, di cui lo scorso weekend si sono svolte le prove generali".

Silvio Sebastiani