Fermo, Santa Lucia. "Tutta la città si muova per l’ex stazione"

Potrebbero essere i cittadini stessi a mobilitarsi per acquisire l’area. E' l'idea del comitato ‘Fermo al centro’: "C'è ancora tempo"

L'ex stazione Santa Lucia

L'ex stazione Santa Lucia

Fermo, 30 settembre 2019 - Potrebbero essere i cittadini stessi a mobilitarsi per acquisire l’area dell’ex stazione Santa Lucia. È il suggerimento del comitato ‘Fermo al centro’ che torna a ribadire l’importanza strategica di quella zona e il silenzio colpevole della politica: «Anche i cittadini, non necessariamente schierati o appartenenti all’associazionismo, stanno prendendo coscienza della palese assurdità di quanto stia accadendo in merito al destino dell’area della ex stazione. L’assenza di presa di posizione su una questione che è diventata di pubblico dominio e che condizionerà il futuro urbanistico, scolastico, culturale e veicolare della città è evidentemente sorprendente e non lascia ben sperare neanche in merito al logico, e necessariamente duro, confronto politico con l’attuale giunta Calcinaro che dovrebbe svilupparsi in occasione delle prossime elezioni comunali dell’anno venturo. Anche su ciò, evidentemente, i cittadini stanno chiedendo e auspicano chiarezza».

Secondo il comitato non si può immaginare di destinare quell’area a terminal degli autobus per sempre all’interno di quello che è ormai un ben definito e consistente polo scolastico: «La mancanza di coraggio e di visione dell’amministrazione sono sotto gli occhi di tutti, compresi quelli della Provincia che, recentemente, ha evidenziato la rilevanza pubblica del sito della ex stazione e, pare, ha invitato il Comune ad acquisirla. Ebbene, qualora l’attuale amministrazione non si muovesse, perché è ancora possibile, magari discutendo direttamente al tavolo del Demanio, per evitare che sia la Steat a dover acquistare l’ex stazione, ‘Fermo al centro’ lancerà una pubblica sottoscrizione finalizzata a reperire le risorse economiche per conseguire l’acquisto dell’ex stazione Santa Lucia».