Focolaio covid alla bocciofila Sant'Elpidio: i positivi salgono a quindici

I locali saranno sanificati, decine di persone in quarantena con i rispettivi familiari. Sul fronte scuola tre classi sono in dad

Il focolaio alla bocciofila ha causato già 15 positivi (foto di repertorio)

Il focolaio alla bocciofila ha causato già 15 positivi (foto di repertorio)

Sant'Elpidio a Mare (Fermo), 22 ottobre 2021 - Stando al cartello affisso all’entrata, avrebbe dovuto riaprire ieri, la bocciofila elpidiense chiusa venerdì, in seguito allo sviluppo di un focolaio Covid scoperto nel fine settimana. Tutto è partito da 3 o 4 soci contagiati ma, dagli esiti dei tamponi, il numero è presto salito a 15 soggetti positivi che, a catena, hanno obbligato alla quarantena i familiari (tra i quali è stato individuato qualche caso positivo) e altre persone con cui sono stati in contatto. Invece, la bocciofila non riaprirà neanche oggi (giorno dedicato alla sanificazione) e, quasi sicuramente, neanche la prossima settimana.

Nel contempo, come da disposizione dell’Asur, restano a casa i ragazzini di tre classi, due terze delle medie del capoluogo e una quarta della primaria di Piane Tenna, ed è stato chiuso, in via precauzionale (giusto per il tempo della sanificazione) anche un bar, frequentato da un cliente risultato positivo.

Covid a Fermo, il bollettino

Intanto, i numeri dei contagi vedono Sant’Elpidio a Mare come la città più colpita della provincia (qui il bollettino regionale), con 128 soggetti in quarantena e in isolamento (tra questi anche il sindaco Alessio Terrenzi e la sua compagna, appena rientrati dalla missione in Varpalota) di cui 34 positivi. Tutto sarebbe partito proprio dalla bocciofila frequentata, dietro presentazione di Green pass, da qualche nonno o familiare di ragazzini o operatori di centri per disabili (dove non pare siano stati riscontrati casi di positività). Al momento la situazione sembra sotto controllo: nella maggior parte dei casi, i soggetti positivi si stanno curando a casa, senza particolari sintomi e i più sono in isolamento volontario. Risulta solo un caso di ricovero in ospedale.

Covid: le ultime notizie

Focolaio Covid Modena, chiuse le scuole elementari di Carpi

Focolai covid a Rimini: sette vigili del fuoco positivi, tutti vaccinati

No Green Pass Rimini: manifestazioni e preghiere contro la carta verde

Covid Italia, Gimbe: "Rallenta discesa contagi". Tutti i dati dell'ultimo monitoraggio

Nuova variante Delta AY.4.2: "E' già arrivata in Italia"

Iss: i decessi per Covid tra i non vaccinati sono 23 volte di più che tra gli immunizzati