Il tenente Dell’Avvocato saluta Fermo: andrà a dirigere il Norm di Macerata

Figura storica dell’Arma fermana è figlio di Giovanni che fu al fianco di Beni

Migration

Il Comando provinciale dei carabinieri di Fermo saluta il suo tenente Serafino Dell’Avvocato, tenente ancora per poco visto che per lui è in arrivo il grado di capitano. Da oggi Dell’Avvocato assumerà il comando del Nucleo operativo e Radiomobile della Compagnia di Macerata. Il tenente Dell’Avvocato è una figura ormai storica dell’Arma nel Fermano. Lui è un figlio "d’arte" che ha continuato la tradizione di famiglia legata all’Arma dei carabinieri.

Suo padre, Giovanni Dell’Avvocato, era al fianco dell’appuntato Alfredo Beni, a cui è dedicata la caserma di Fermo, quando, a Porto San Giorgio, cadde sotto i colpi di arma da fuoco del Clan dei Catanesi. Era il 18 maggio del 1977, il tenente all’epoca dei fatti aveva 13 anni e frequentava la seconda media. Era un ragazzino, ma ricorda ancora oggi quei drammatici momenti, che l’hanno spinto ad intraprendere la stessa strada del padre. Dell’Avvocato è arrivato nel marzo 2018 a comandare il Norm di Fermo e in questi tre anni è stato anche vicecomandante della Compagnia.

Prima dell’incarico nel capoluogo di provincia ha comandato dal 1999 al 2003 il Norm di Montegiorgio e dal 2003 al gennaio del 2018 la stazione di Sant’Elpidio a Mare. In passato ha fatto parte anche del Nucleo per la tutela del patrimonio artistico di Roma ed è stato più volte decorato per le sue operazioni. Ora si sposterà solo di qualche chilometro verso nord, a Macerata, territorio che da sempre vive in simbiosi con il Fermano. In bocca al lupo tenente, anzi capitano.

Fabio Castori