Incidente frontale a Fermo dopo la gara di velocità: due denunce

Alla guida di un'Audi A3 e di una Fiat Punto avevano seminato il panico. Una delle vetture si era scontrata con un furgone e c'erano stati tre feriti gravi

Incidente frontale sulla Valdete

Incidente frontale sulla Valdete

Fermo 26 febbraio 2021 - Stava facendo una gara di velocità con il conducente di un’altra auto, quando ha invaso la corsia di marcia opposta, andandosi a schiantare contro un autocarro. A seguito dell’incidente c’erano stati tre feriti gravi ancora in prognosi riservata. Il fatto si era consumato nel primo pomeriggio del 10 febbraio scorso sulla strada provinciale Valdete, in territorio di Fermo, e a rilevare il sinistro era stata una pattuglia del distaccamento di polizia stradale di Amandola, che a seguito della minuziosa ed intensa attività d’indagine condotta insieme alla squadra investigativa della sezione di Fermo, ha denunciato i due conducenti protagonisti della “gara”.

I soccorritori, intervenuti sulla scena del grave incidente, avevano richiesto l’intervento di due eliambulanze per il trasporto all’ospedale “Torrette” di Ancona delle tre persone coinvolte, che avevano riportato gravi lesioni. La dinamica del sinistro, ricostruita dalla polizia stradale, ha ricondotto la responsabilità al conducente di un’Audi A3 che, viaggiando a forte velocità, nell’affrontare una curva ha invaso completamente l’opposta corsia di marcia ed è entrato in collisione frontale con un autocarro Fiat Ducato. L’impatto era stato devastante e aveva determinato un notevole rischio per tutti gli automobilisti che in quel momento percorrevano quel tratto di strada.

A seguito della minuziosa ed intensa attività di indagine è stato accertato che il conducente dell’Audi A3 stava gareggiando in velocità con un uomo alla guida di una Fiat Punto. I due, che stavano percorrendo ad elevata velocità la strada provinciale, avevano effettuato numerosi sorpassi e manovre azzardate, creando grave pericolo alla circolazione, tanto che, almeno in una circostanza, un automobilista era stato costretto a frenare bruscamente e solo per fortuna aveva evitato l’impatto frontale con una delle vetture.

Pertanto, all’esito delle indagini, i due protagonisti della folle corsa sono stati denunciati all’autorità giudiziaria di Fermo per aver violato il divieto di gareggiare in velocità e sanzionati amministrativamente per numerose violazioni del codice della strada. Per loro sono scattate anche le misure accessorie del sequestro dei veicoli, la sospensione della patente di guida e la decurtazione di 37 punti totali.