L’amicizia, il lavoro, il bar Come è nato (e finito) tutto

Dal profilo dei due personaggi emergono tanti punti in comune, compresa la figura femminile che sembra stare alla base della violenta lite

Migration

Una tragedia maturata in un contesto passionale piuttosto intricato, quella che si è consumata nella notte tra domenica e lunedì a Belmonte Piceno. Almento stando a quanto è stato possibile ricostruire finora, anche se saranno poi gli inquirenti a fare chiarezza su tutto e determinare la dinamica dei fatti e le motivazioni che ne stanno alla base.

Al centro del brutale omicidio sembra esserci una giovane donna che da poco più di un mese intrattiene una relazione ufficiale con Finucci, ma che da tempo sarebbe l’amante di Marini, che contemporaneamente ha una compagna stabile. Finucci e Marini sono molto amici e in comune hanno lo stesso lavoro: sono dei piccoli imprenditori edili alle prese con la crisi provocata dal covid e spesso si scambiano favori lavorativi. Finucci ha alle spalle due matrimoni naufragati e una situazione familiare complessa. La sua situazione patrimoniale e quella di Marini non sono ottimali, soprattutto negli ultimi periodi anche a causa del Covid. Ma sono amici, trascorrono tanto tempo insieme e, se possono, si aiutano a vicenda. Addirittura sembra che Marini, per regalare un anello alla sua compagna ufficiale, abbia chiesto dei soldi a Finucci.

Marini fa le cose sul serio con la sua compagna, ma nel frattempo sembra frequenti anche la giovane donna, che nel frattempo però ha istaurato un rapporto sentimentale con il suo amico. Entrambi sono ignari della tresca: solo lei sa che li frequenta entrambi. Tutto questo fino a quando domenica la situazione precipita: Finucci viene a conoscenza del rapporto clandestino tra la sua nuova fidanzata e il suo amico. A quel punto decide di troncare quel rapporto immediatamente. Ma lei non ci sta e lo pressa per avere una nuova opportunità: vuole chiarire. Finucci però non ne vuole sapere e nel frattempo si incontra con il suo amico Marini. I due bevono qualcosa, probabilmente qualcosa di troppo, e gli animi si surriscaldano. Iniziano a discutere, sempre più animatamente. Marini è geloso della sua amante e non vuole che Finucci la frequenti. Finucci gli spiega che non ha intenzione di continuare quel rapporto, ma che lei insiste per un chiarimento e che lo raggiungerà a casa sua per parlare. In realtà così avviene, ma fuori ad osservare l’incontro c’è Marini che, insospettito e geloso, si apposta nei pressi di quella villetta a schiera e osserva da lontano. L’epilogo purtroppo è tragico e sarà compito degli inquirenti ora ricostruire quei maledetti momenti che sono culminati con quel fendente mortale.

Fabio Castori