Montegiorgio, studenti vandali traditi da un video

Traditi dal filmato dei loro atti vandalici diffuso su whatsapp da un componente del gruppetto

I carabinieri (foto d'archivio)

I carabinieri (foto d'archivio)

Montegiorgio (Fermo), 14 ottobre 2017 - Hanno forzato la porta, si sono introdotti a scuola e hanno messo aule e segretaria a soqquadro. In un primo momento si era pensato all’opera dei ladri, poi, invece, i veri autori del gesto, alcuni studenti del posto, sono stati traditi dal filmato dei loro atti vandalici diffuso su whatsapp da un componente del gruppetto.

Il fatto risale a domenica scorsa quando era in corso la castagnata per le vie del centro ed ad essere presa di mira è stata la sede del liceo Scientifico. Alcuni ragazzi, sembrerebbe tutti minorenni, hanno forzato la porta d’ingresso per poi introdursi nei locali della scuola. Una volta dentro hanno seminato distruzione e se ne sono andati. Ad accorgersi di quanto accaduto, il giorno seguente, sono stati gli operatori scolastici, che, pensando ad un furto, hanno subito allertato i carabinieri. I militari sono intervenuti sul posto per un sopralluogo ed hanno avviato le indagini per dare un nome e un volto ai presunti ladri.

Poi quello che non t’aspetti: sui telefonini di alcuni giovani montegiorgesi inizia a circolare un video girato da un ragazzo durante gli atti vandalici compiuti a scuola quel pomeriggio di domenica. Il filmato diventa virale e finisce nelle mani di un operatore scolastico che segnala la cosa al preside: così alcuni degli autori degli atti vandalici vengono identificati. Le indagini sono ancora in corso per individuare gli altri componenti del gruppetto, poi bisognerà vedere se per loro scatterà la denuncia alla Procura dei minori di Ancona o se potranno cavarsela soltanto con un provvedimento scolastico.