Ora il cuore della città diventa più bello

Corso Castel San Giorgio, in arrivo un progetto artistico di pubblica illuminazione. Mercattili: "Un percorso di shopping e food"

Migration

Un impianto artistico della pubblica illuminazione verrà creato in Corso Castel San Giorgio, per rendere quello che è il cuore della città vecchia più bello ed accogliente e di più forte richiamo. Intento dell’Amministrazione è di mettere mano all’intervento nel più breve tempo possibile. Per quale motivo effettuare l’investimento proprio in quella zona? Ce lo spiega l’assessore al commercio e turismo Giampiero Marcattili: "Perché l’idea è di valorizzare un percorso dello shopping e del food. Siccome il collegamento per Castel San Giorgio è pedonale e ci sono nate delle attività, soprattutto del food, ci piace che anche d’estate quella parte della città sia interessata dalla passeggiata. Il nostro intento è sviluppare questo percorso e in futuro farlo partire dal mare e, attraverso via Oberdan, piazza Marina e via Gentili, arrivare a coinvolgere Castel San Giorgio".

"Altro motivo – continua l’assessore Marcattili – per il quale abbiamo scelto di investire lì perché è la parte antica della città con il museo del mare a cui intendiamo ispirarci e tenerci legati quale nostro punto di riferimento sociale e culturale. Ora il tecnico incaricato, esperto di design luce darà le giuste indicazioni per creare una zona da visitare grazie anche ad un sistema accattivante di luci che arredano".

Per l’attuazione del progetto si chiede un contributo alla regione tramite il bando per l’erogazione di finanziamenti fino ad un massimo di 50.000 euro ed il cofinanziamento del 20% finalizzati ad installazioni artistiche di tipo light design per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici. Il progetto che l’Amministrazione sta predisponendo prevede un costo complessiva di 74.000 euro da coprire per 50.000 con fondi regionali, per 10.000 con fondazioni bancarie, per altri 10.000 con fondi comunali e per 4.000 con contributi di privati.

Il dirigente comunale del settore lavori pubblici, ambiente e demanio, preso atto della volontà dell’Amministrazione, considerata la necessità di procedere alla predisposizione degli indispensabili elaborati tecnici, non disponendo il Comune di dipendenti in possesso delle qualifiche e professionalità imprescindibili per predisporli ha deciso di prendere in considerazione la disponibilità ad eseguirli da parte dell’architetto lighting designer Cecilia Magda Rampini di Porto Recanati per un importo di 2.000 euro iva e oneri eventuali compresi.

Silvio Sebastiani