Ottanta iniezioni e poca attesa Spiacevole disguido pomeridiano

Migration

E’ entrato ufficialmente in funzione ieri il centro vaccini a Piane di Falerone. Nella mattinata tutto è andato liscio, ma nel primo pomeriggio si è creato un disservizio causato dall’errato caricamento sulla piattaforma dell’Area Vasta del calendario delle aperture del centro, provocando così errori nelle prenotazioni e disagi. Una quindicina di persone, per la maggior parte anziani, ha infatto trovato chiuso e non ha potuto vaccinarsi.

Alle 8 di ieri si è presentato all’ingresso della palestra di via Fermi il personale composto, per il primo turno, dai medici di famiglia Massimo Peroni, Massimo Remia e il coordinatore Sergio Teodori, due infermieri, volontari amministrativi garantiti dai comuni, volontari della Protezione civile e Misericordia di Montegiorgio, e così alle 8,40 ha presso il via la vaccinazione. Nella mattinata hanno ricevuto la dose 44 persone iscritte nell’elenco fornito dall’Area Vasta 4 attraverso il portale di Poste italiane, 24 che hanno preferito il sistema di prenotazione locale e circa una dozzina di volontari che svolgono servizio nelle pubbliche assistenze del territorio.

I problemi sono sorti intorno alle 15, quando le persone che erano state prenotate per il pomeriggio si sono presentate sul posto trovando tutto chiuso e neppure una comunicazione affissa all’ingresso della palestra. "Sono diverse settimane che lavoriamo per allestire questo centro – spiega Sergio Teodori – abbiamo dovuto fronteggiare diverse difficoltà, reperire il personale, allestire gli spazi. Una macchina che siamo sicuri fornirà un contributo decisivo alla campagna vaccinale. Mi ero accorto di un errore sulla piattaforma dell’Area Vasta che acquisiva prenotazioni anche per il martedì pomeriggio e l’avevo segnalato al Distretto. Per rispettare i turni di ambulatorio dei medici di base, il centro vaccini di Piane di Falerone è aperto solo martedì mattina, mercoledì mattina e pomeriggio, giovedì e venerdì pomeriggio, e sabato mattina". Per le prenotazioni è operativo il numero 0734-710111, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14.

Alessio Carassai