Papetti e Cinti premiati sul palco "L’arte è un volano per l’economia"

’Picchio d’oro’ al professore emerito. Altro riconoscimento allo storico

Migration

Ha promesso di essere presente all’inaugurazione del nuovo ospedale il ministro Schillaci, ieri ha avuto modo di visitare la sala del mappamondo e di tornare a Roma con una targa ricordo della città. Una nuova visione per la sanità, anche fermana, quello che è emerso a teatro, l’assessore all’edilizia ospedaliera Francesco Baldelli ha ribadito proprio l’attenzione ai lavori sulle strutture sanitarie, l’attenzione ai nuovi ospedali di Fermo e di Amandola, l’adeguamento di edifici che oggi non sono più al passo coi tempi: "Il presidente Acquaroli ha voluto un assessorato specifico per questo, proprio per sottolineare l’importanza di seguire da vicino lavori e progetti oggi di fondamentale importanza".

Presenti anche i presidenti degli ordini dei medici di Ancona e di Fermo e proprio Anna Maria Calcagni ha ribadito la richiesta già avanzata al ministro, di portare l’età pensionabile dei medici a 72 anni. Momento clou della 18a edizione della Giornata delle Marche è stato anche la consegna del ’Picchio d’oro’ 2022 a Saverio Cinti, professore emerito di anatomia umana della Politecnica delle Marche, impegnato in ambito europeo in progetti di ricerca legati all’insorgenza dei tumori e di altre gravi patologie.

A seguire è stato consegnato al professor Stefano Papetti il premio del presidente della Regione Marche. "È stato scelto uno storico dell’arte – ha sottolineato Papetti – perché si è compreso che lo studio e la valorizzazione del patrimonio artistico non è semplicemente una ricerca estetica, ma rappresenta un volano per l’economia visto che le Marche in questi anni hanno prodotto studi, mostre e percorsi che hanno portato decine di migliaia di visitatori. Tutto ciò è merito della politica culturale che la Regione sta portando avanti. Per quanto mi riguarda sono quaranta anni che studio l’arte marchigiana e sono molto contento che sia stato riconosciuto il fatto che insieme a tante altre persone siamo riusciti a realizzare nella nostra regione delle iniziative che hanno contribuito a valorizzare il nostro patrimonio artistico".

a. m.