"Primi turisti da fuori regione, avanti così"

Operatori fiduciosi. A ’La Risacca’ arrivate famiglie da Piemonte, Emilia-Romagna e anche Lombardia. Sperano anche i bed and breakfast

Migration

Eppure ritornano. Timidi segnali di un ritorno di vacanzieri da fuori regione ci sono e i confini riaperti da ieri hanno risvegliato un pizzico di interesse per la vacanza al mare, da ogni parte d’Italia. Così gli operatori turistici della zona sperano che nel prossimo fine settima, o più avanti, il settore possa riaprtire anche con questa spinta. Arrivano dal nord, i primi turisti ospitati ieri a ‘La Risacca’ di Porto Sant’Elpidio, in concomitanza con l’apertura stagionale del villaggio turistico: "Una famiglia arriva dal Piemonte, una dall’Emilia-Romagna e una coppia da Milano – ci dice Chiara Monelli –. Sono clienti fidelizzati che sono tornati anche quest’anno. Nel week end, attendiamo una famiglia di origine italiana, che vive in Fermania. In tanti ci contattano ma, nel contempo, abbiamo anche le disdette".

Tutte le strutture ricettive, dai villaggi ai B&B sono subissate da richieste di informazioni. Ne sono giunte anche alla Polizia Locale elpidiense. "Hanno chiamato un paio di signore dalla Lombardia. Volevano sapere come è organizzata la spiaggia per i bagni di mare", riferisce un agente. "Tanti contatti, ma ancora poche conferme. Non sarà un’estate facile" commenta Debora Dionigi del villaggio ‘Le Mimose’. "Riapriamo il 13 giugno – aggiunge – e sì, abbiamo chiamate dalla Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Umbria. Vogliono informazioni ma poi si prendono tempo per decidere. Tanti non verranno perché hanno finito le ferie, altri sono in attesa del bonus vacanze".

Gettonato anche il Frontemare Parking sul lungomare elpidiense dove gli umbri la fanno da padroni: "Ne aspettiamo diversi già, in questo week-end. Ci chiamano anche dalla Toscana – riferisce Petra Feliziani (presidente Frontemare) – ma dal nord Italia, nessuno, ad eccezione di una famiglia piemontese: sono già venuti qui e quest’anno devono decidere se partire o meno".

Ancora presto per capire quale sarà l’andamento della stagione ma "qualcosa si sta muovendo – afferma Devis Alesi (presidente B&B del fermano) – e richieste per luglio e agosto stanno arrivando soprattutto dall’Umbria e qualcosina dal sud Italia". Ma c’è un episodio che ha lasciato sconcertati Alesi e gli associati: "Una milanese, sulla nostra pagina Facebook, ha chiesto se accettavamo anche i lombradi. Siamo rimasti basiti. L’abbiamo rassicurata che noi non facciamo distinzioni di alcun tipo, ma ci siamo chiesti: a che punto siamo arrivati?".

All’Hotel Horizon di Montegranaro, "dopo oltre due mesi di nulla, abbiamo qualche prenotazione – dice Luigi Catini – di clienti da fuori regione, dal nord, che vengono qui soprattutto per lavoro".