Rifiuti, ecocentro aperto giorno e notte

Montegranaro, via alla gestione della Tekneko. Il sindaco: "Importante investimento sui mezzi"

Migration

Tempo di avvicendamento nella gestione del servizio di raccolta rifiuti a Montegranaro: da venerdì scorso, alla ditta siciliana Onofaro è subentrata l’abruzzese Tekneko di Avezzano (ditta aggiudicataria del bando quinquennale) che ha trasferito negli spazi dell’ecocentro i mezzi (tutti Euro 6) che saranno utilizzati per la raccolta dei rifiuti, ma anche per lo spazzolamento delle strade e dei vicoli del centro storico. In occasione del cambio di gestore, l’ecocentro è stato chiuso per qualche giorno (tornerà operativo domani), giusto il tempo di organizzare l’attività della nuova società e mettere a punto ogni aspetto del servizio, anche per quanto riguarda lo stesso ecocentro "che diventerà un’isola ecologica funzionante h24. Ne saranno realizzate anche altre due (in zona Santa Maria e zona San Liborio, ndr) tutte dotate di impianto di videosorveglianza. Ma abbiamo anche aumentato il servizio per il ritiro degli ingombranti" ha affermato l’assessore all’ambiente Gastone Gismondi, accogliendo la nuova ditta in città. All’ecocentro sono state fatte opere di ritinteggiatura nella casetta che ospita l’ufficio, saranno completati i lavori di sistemazione dei cassoni in modo da rendere più decoroso il posto e più agevole la fruizione da parte dei cittadini.

"Con i colleghi di amministrazione, do il benvenuto alla Tekneko – le parole del sindaco, Endrio Ubaldi – e ringrazio la nuova ditta per l’importante investimento fatto per i mezzi, a partire dalla spazzolatrice di ultima generazione. Colgo l’occasione per ringraziare la Onofaro che, per sei anni, ha svolto il delicato servizio".

Infine, sia Ubaldi che Gismondi hanno rimarcato un aspetto: "Grande attenzione sarà rivolta alla lotta agli abbandoni con l’installazione di molte fototrappole oltre a sei telecamere per le isole ecologiche e a ulteriori servizi innovativi".

Marisa Colibazzi