Riqualificazione degli alloggi popolari: sedici sono sul territorio fermano

Ad annunciare gli interventi è il presidente dell’Erap . Saturnino Di Ruscio: "I lavori. entro la prossima estate"

Ancora lavori di riqualificazione per gli alloggi popolari, in tanti comuni del territorio fermano. Ad annunciare gli interventi su altri 40 alloggi nelle Marche, sedici solo nel fermano, da avviare entro l’estate 2023, è il presidente dell’Erap Saturnino Di Ruscio che spiega come sia stata firmata proprio nei giorni scorsi una nuova convenzione con i comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Monterubbiano. Ai già 184 alloggi sparsi per le provincie di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo e Macerata finanziati direttamente all’Erap Marche, si vanno pertanto ad aggiungere altri 40 alloggi circa che la prossima estate, data di inizio lavori fissata dal Ministero al 30 giugno 2023, saranno oggetto di riqualificazione funzionale, con miglioramento sismico ed efficientamento energetico. Si tratta di cinque alloggi a Palazzo Trevisani, quattro ai Sacri Cuori, due a Monterubbiano, corso Italia, quattro a Palazzo Gherardini di Sant’Elpidio a Mare.

Lo scorso Consiglio di Amministrazione sono stati inoltre approvati altri due lotti per interventi relativi al superbonus 110 per cento per un totale complessivo di 24 lotti su 27 complessivi, mentre nella provincia fermana sono interessati i comuni dell’entroterra Amandola, Massa Fermana, Montappone, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Combatte, Montefalcone Appennino, Montegiorgio, Monteleone di Fermo, Montelparo, Petritoli, Ponzano di Fermo per un totale di 127 alloggi.

"Sul fronte amministrativo, conclude Di Ruscio, il prossimo Consiglio di amministrazione, in programma per 11 Luglio 2022, vedrà la discussione ed approvazione del Piano annuale 2022 e Programmazione triennale 20222024 del fabbisogno del personale ed approvazione del Piao (Piano integrato di attività ed organizzazione) con lo scopo di assicurare qualità e trasparenza dell’attività amministrativa, migliorando i servizi ai cittadini ed imprese attraverso la semplificazione e reingegnerizzazione dei processi".