Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
25 mag 2022

Santarelli: serve una campagna contro la precarietà

25 mag 2022

"Inoltre – aggiunge il segretario Santarelli – , si parla di persone che non hanno alcuna formazione e caratteristiche di occupabilità rispetto a quello che è il bisogno delle aziende nella ricerca di determinate figure professionali".

Non solo.

I dati dell’Inps dimostrano che le retribuzioni medie lorde annue nei settori dell’alloggio, dei servizi e della ristorazione, nelle Marche, ammontano a 5.600 euro lordi annui.

"Insomma – conclude Santarelli –, o le imprese stanno proponendo lavori da fame o, dietro a questi settori, si cela molta illegalità e lavoro nero. Forse, in un periodo come quello che stiamo attraversando, sarebbe preferibile lanciare una campagna contro il lavoro nero e la precarietà".

A conti fatti,

"sarebbe auspicabile, già per la prossima stagione, affrontare questi problemi di carenza di figure professionali avviando da subito un confronto tra le parti. Il tutto coinvolgendo anche le istituzioni ed evitando così di arrivare all’inizio di stagione per accorgersi che manca il personale specializzato", sottolinea il segretario della Cgil delle Marche.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?