’Summer in Montegiorgio’: un mare di eventi

Presentato il ricco cartellone della stagione estiva: concerti, arte, cinema e tanto altro. Il sindaco: "Grazie alle nostre associazioni"

Migration

È stato battezzato ‘Summer in Montegiorgio’, il cartellone estivo fitto di appuntamenti di carattere culturale, sportivo, musicale e ludico che intratterrà i montegiorgesi e residenti della media Valtenna per tutta l’estate. Il programma è stato illustrato ieri nella sala consiliare, presenti anche i rappresentanti di alcune associazioni. "Nel mese di giugno abbiamo già ospitato diverse manifestazione – spiegano il sindaco Michele Ortenzi e l’assessore alla cultura Michela Vita –, ma volevamo presentare il programma di luglio e agosto cercando di evitare accavallamenti fra le tante proposte realizzate grazie all’impegno delle associazioni che hanno espresso una forte senso di rinascita e voglia di socializzare, oltre agli sponsor che hanno dato il loro contributo. L’amministrazione da sola non avrebbe potuto allestire un cartellone così lungo e di qualità, che raggiungesse tutte le frazioni. Abbiamo già annunciato lo Square Music Festival, il Festival Worldland, ma ci sono tante altre iniziative di grande valore. Nel cartellone manca solo l’appuntamento di Marche Storie che si svolgerà a settembre".

"Da oggi e fino al 27 agosto ci occuperemo di organizzare visite guidate nel territorio – spiega Francesco Pasquali dell’Archeoclub – abbiamo potenziato le ore di servizio comprendo tutta la settimana, abbiamo attivato delle convenzione con attività di ristorazione per degustazioni di piatti tradizionali. Inoltre il 3 e 20 agosto organizzeremo due concerti di musica barocca, il 27 agosto aderiremo a Borghi Aperti".

"Il cineteatro Manzoni sposta le sua attività al chiostro di Sant’Agostino per il cinema all’aperto – annuncia Giuseppina Tirabassi – abbiamo sistemato un nuovo palco, inizieremo il 4 luglio con tre proiezioni settimanali, in caso di pioggia ci sposteremo nel cineteatro".

"Come Pro Loco – annuncia Rossano Romiti – siamo impegnati a garantire supporto alle varie associazioni, noi come gruppo abbiamo allestito lo spettacolo del 11 agosto in piazza Matteotti ‘360’ con Macchini, Catà e Gallucci". Ci saranno anche 5 spettacoli promossi dall’associazione Eccoppiazza, il festival di teatro dialettale a Monteverde, la rassegna ‘Parchi da favola’ di fiabe e burattini per bambini nella frazioni, la gara sportiva nazionale di arrampicata sportiva del 16 luglio e tanto altro ancora. Tutti gli appuntamenti saranno annunciati di volta in volta sui canali istituzionali del Comune e delle varie associazioni.

Alessio Carassai