Fermo, truffato con un sms versa tutti i risparmi su un conto corrente

Denunciato un 19enne. Ha usato la tecnica ’phishing’

Truffato con un sms versa tutti i risparmi

Truffato con un sms versa tutti i risparmi

Fermo, 9 maggio 2022 - Prosegue, da parte dei carabinieri della Compagnia di Fermo, la lotta ai truffatori. Questa volta, a finire nella rete degli investigatori dell’Arma è stato un giovane della provincia di Taranto che aveva truffato un uomo residente nel Fermano, con la tecnica del ’phishing’. Gli uomini della stazione carabinieri di Porto San Giorgio, al termine delle indagini condotte anche mediante l’analisi di tabulati telefonici e di documentazione bancaria, sono risaliti a un giovane, di 19 anni della provincia di Taranto, che aveva truffato un 30enne. Il ragazzo è stato denunciato.

Tutto è iniziato quando il 30enne vittima del raggiro si è presentato in caserma denunciando ai carabinieri che qualche giorno prima aveva ricevuto un sms sul cellulare con mittente ’poste info’, poi rivelatosi falso, che gli comunicava il blocco del suo conto corrente. Con lo stesso messaggio, poi, gli era stato anche fornito un link per accedere a un sito. Poco dop era stato contattato al telefono da una persona che si era qualificata come operatore delle Poste. Il falso impiegato lo aveva indirizzato nelle operazioni da compiere per poter ripristinare il conto corrente.

Il truffatore, in buona sostanza, lo aveva guidato al telefono passo dopo nelle operazioni con le quali, però, la vittima di fatto aveva trasferito la somma di 5.270 euro dal suo conto corrente a quello del giovane malvivente. Gli uomini dell’Arma si sono subito messi al lavoro e hanno così iniziato gli accertamenti del caso. In pochi giorni hanno individuato e identificato il truffatore. I carabinieri, ancora una volta, invitano i cittadini a prestare la massima attenzione ai messaggi e alle mail ricevute con loghi delle Poste o di istituti bancari, invitandoli a non compiere operazioni bancarie sotto la dettatura di fantomatici operatori sconosciuti.