Una domenica tra gli stand Vino, cibo, arte e tradizione

Seconda giornata. Nella sala Accademia sbarca la Toscana

Domenica a Tipicità Festival c’è solo l’imbarazzo della scelta. Si parte alle 9.30 quando si aprono le porte del Fermo Forum per accedere ai 10mila metri quadrati della rassegna, con oltre 130 gli espositori pronti ad accogliere il pubblico con degustazioni, approfondimenti sulle località turistiche ed esperienze autentiche. Il regno del gusto è la sala Accademia, si inizia dalla Toscana, con San Miniato che propone tartufo tutto l’anno.

La lady chef di Sant’Elpidio a Mare Barbara Settembri, insieme con il Polo Carlo Urbani e all’associazione di ’Arte in Vino’, propone l’evento ‘Sapori di Enosophia e l’asparago di Sant’Elpidio a Mare’.

‘Sapori di Marche, palati del mondo’ è invece l’appuntamento gustoso con Gianmarco Di Girolami, Roberta Mazza e gli chef dell’Accademia di Tipicità. Tra i fornelli anche l’Unione Regionale Cuochi Marche con Luca Santini e Serena d’Alesio. Protagonisti in Accademia anche i Vincisgrassi alla maceratese freschi di riconoscimento Stg da parte dell’Unione Europea. In area BioCreativi protagonista l’Assam con i custodi della biodiversità, le delizie di Frasassi, a cura dell’Unione Montana Esino Frasassi, e le Fregnacce di Amandola.

Nell’area dedicata ai vini in scena ‘Il bio Piceno’ ed il ‘Biofestival’, a cura di Ais Marche che presenta anche ‘Le guide AIS premiano i vini della provincia di Fermo’. In programma c’è anche la presentazione del libro ‘il linguaggio del vino’. La Lounge di Tipicità propone salotti di approfondimento. Si inizia con Marco Ardemagni, da Rai Caterpillar AM, che intervista Dunia Romoli e Stefano Belardinelli sul tema delle energie rinnovabili. Anche per la giornata di oggi si può assaggiare un menù d’autore alla Fattoria Montepacini, proposto in collaborazione con lo chef Aurelio Damiani e il servizio di camerieri speciali. Per informazioni e prenotazioni 333.4401518. Il programma completo degli eventi e degli espositori si può consultare sul sito ufficiale www.tipicita.it e nel portale www.tipicitaexperience.it o contattandeo il telefono 0734.277893; email: segreteria@tipicita.it.