Via alla riqualificazione energetica del teatro

La Giunta ha dato l’ok al progetto legato a luce e riscaldamento per evitare sprechi. L’assessore Luciani: "Intervento importante"

Migration

Avanti tutta con l’efficientamento energetico del Teatro dell’Aquila. La Giuntaha dato il via libera al progetto definitivo sulla riqualificazione energetica (luce e riscaldamento) in grado di conseguire il miglioramento in termini energetici del teatro. Un progetto che nasce essenzialmente dalla necessità di rendere l’edificio maggiormente performante dal punto di vista energetico, progetto al quale, come si ricorderà, nel giugno scorso sono stati riconosciuti per tale obiettivo fondi Pnnr pari a 400 mila euro. Ai quali se ne aggiungeranno altri 80 mila per il fatto che l’appalto dei lavori avverrà prima della fine dell’anno, oltre al cofinanziamento da parte del Comune. "I lavori oggetto del progetto sono finalizzati al raggiungimento degli obiettivi dell’ecoefficienza e della riduzione dei consumi energetici – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani (nella foto) – un ringraziamento agli uffici comunali, rispettivamente dei Lavori Pubblici e della Cultura che hanno lavorato in sinergia per coordinare un intervento importante, che sarà efficace nel mantenimento degli standard di questo gioiello, il quale nella sua bellezza sarà anche al passo del risparmio e dell’ambiente sui consumi energetici".

"Un luogo così importante per la città come il Teatro dell’Aquila meritava anche questo tipo di progettazione sull’efficientamento energetico che, nella sua maestosità e bellezza, sarà ancor più moderno, adeguandosi a questi standard, la cui efficacia ci è stata riconosciuta con fondi Pnrr per cui ringrazio gli uffici comunali che ci hanno lavorato per arrivare a questo risultato", sono invece le parole dell’assessore alla cultura Micol Lanzidei.