Al via i progetti in rete tra Comune e scuola

Sottoscritto il patto territoriale tra l’amministrazione e i vari plessi in una logica di collaborazione

Migration

Sottoscritto il Patto Territoriale per la qualificazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 20222023 tra il Comune di Cento e gli Istituti comprensivi Statali. "Questo è il risultato della collaborazione tra i diversi servizi del nostro Comune e le istituzioni scolastiche statali del territorio – dice il sindaco Edoardo Accorsi - un clima di sinergia per proseguire il lavoro insieme". Documento che mira a sviluppare attività e progetti di carattere educativo in una logica di rete in cui l’amministrazione comunale e il sistema scolastico offrano luoghi ed occasioni per attività didattiche, ma anche di incontro, condivisione, contrasto del divario sociale e della crescita culturale. Il Comune vuole dunque integrare le attività per la fascia di età 0-6, anche per le scuole paritarie, e la fascia di età coincidente con la scuola dell’obbligo, con nuove progettazioni.

Si parla del progetto Equità, percorso scolastico e sociale per studenti con disabilità, il progetto Arcobaleno come educazione interculturale, dialogo e integrazione delle differenze, Strade Maestre in supporto alla formazione permanente degli adulti con funzioni educative rivolte ai 0 a 19 anni e i Progetti Didattici, ovvero percorsi educativi tematici gratuiti dei Servizi Comunali. "Oggi l’istituzione scolastica rappresenta un osservatorio privilegiato dell’infanzia, riveste un ruolo delicato nell’accoglienza e nell’individuazione delle necessità e delle problematiche degli studenti ed assume un ruolo determinante per la prevenzione – dice Accorsi - In quest’ottica la scuola e i servizi sociali devono poter praticare una fattiva e funzionale collaborazione. Grazie aa chi ha lavorato alla realizzazione di questo prezioso strumento che contribuisce ad una crescita del sistema educativo e formativo locale e quindi del nostro sistema socio-economico e culturale".

Nel consiglio comunale di stasera, anche la convenzione per le attività e servizi, per la prima volta di durata triennale. "Un lavoro portato avanti insieme a tutti i dirigenti scolastici che ci ha visto impegnati per un anno – chiude - Arriviamo alla definizione di una convenzione che per la prima volta garantisce una stabilità nella programmazione delle attività e dei servizi lungo i prossimi tre anni, dal 2022 al 2025". Confermato lo stanziamento delle risorse di 65 mila euro all’anno per le spese di funzionamento delle scuole.

l.g.