Alberi caduti sulle macchine e pali sradicati

Altro fortunale nell’Alto Ferrarese. Un grosso ramo è caduto nel cortile della scuola dell’infanzia di Bondeno. Tante chiamate ai pompieri.

Migration

di Claudia Fortini

Il vento abbatte rami ed alberi nell’Alto Ferrarese. Le piante cadute hanno intralciato strade provinciali e piste ciclabili, abbattuto recinzioni e cavi della pubblica illuminazione, divelto cartelli stradali, tegole e comignoli con danni anche alle coltivazioni. Il temporale di giovedì notte, tra raffiche di vento e piogge, ha lasciato numerosi segni sul territorio. Incessante il lavoro dei vigili del fuoco. Sono stati più di una ventina gli interventi delle squadre del distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Bondeno, che sin dall’1.40 hanno operato in più punti, sulla strada provinciale Centese tra Bondeno e Santa Bianca, dove grossi rami impedivano la circolazione e sulla Virgiliana dopo il passaggio a livello di Senetica. A Santa Bianca un albero è precipitato su un’auto in sosta, un altro su un fienile. Rami caduti, sia sulla strada che all’ingresso e sulla recinzione della camera mortuaria del Borselli.

Per oltre un chilometro, da Belfiore, il vento ha divelto tutti i pali della luce sulla strada che collega il capoluogo a Scortichino. Ieri mattina sono intervenuti con urgenza alla scuola d’infanzia di via Granatieri di Sardegna, per liberare l’ingresso da un grosso ramo caduto e garantire la sicurezza dei bambini del centro estivo. Anche a Poggio Renatico i danni sono stati ingenti per il forte vento, che al parco Rodari ha abbattuto i quattro gazebo dei bambini del parco urbano. Nella notte il sindaco Daniele Garuti è uscito immediatamente sul territorio per le verifiche, segnalando che due platani erano caduti sulla rotatoria di intersezione tra le strade provinciali 8 e 35, che collegano il paese a Bologna ma anche su via Chiesa. Diversi gli allagamenti e le situazioni critiche nel sistema fognario, nei parcheggi e nei cortili del centro storico ed infiltrazioni negli edifici scolastici. Minori i danni a Vigarano, dove comunque ieri la polizia municipale, con una ditta privata, è intervenuta per liberare rami caduti sulle piste ciclabili e le strade.

Ieri mattina, infine, a Terre del Reno, i volontari di protezione civile, con l’assistenza della polizia municipale, hanno rimosso alberi che avevano invaso la corsia della Cispadana e rami caduti nel parco Roda di Mirabello e sulla ciclopedonale di via Martiri.