Alla scoperta del Classico, è la Notte del liceo

Il liceo classico Ariosto partecipa alla decima edizione della Notte Nazionale del liceo classico, evento sostenuto dal ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione italiana di Cultura Classica. La manifestazione, nata per valorizzare il curricolo classico e dimostrare la vitalità degli studenti, si celebra oggi dalle 18 alle 24, con un programma ricco di iniziative culturali e musicali.

Anche quest’anno il liceo classico Ariosto partecipa alla Notte Nazionale del liceo classico, giunta alla sua decima edizione. L’evento, nato da un’idea del professor Rocco Schembra, sostenuto dal ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione italiana di Cultura Classica, coordinato da un ampio e rappresentativo comitato organizzativo, introdotto dal brano inedito ’In qualche modo faremo’ del cantautore fiorentino Francesco Rainero, quest’anno si celebrerà oggi dalle 18 alle 24.

L’idea di partenza si è rivelata vincente: nata per dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subiti negli anni, era ancora pieno di vitalità ed era popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassavano di gran lunga quelle richieste a scuola, la Notte nazionale del liceo classico ha ormai definitivamente fatto breccia nell’opinione pubblica: è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti.