Calano i reati, furti in picchiata "Frutto della collaborazione di tutti"

I dati sull’andamento della criminalità mettono a confronto gennaio-maggio 2022 con i primi mesi del 2019

Migration

Calano i reati a Ferrara. Non solo in senso assoluto, ma anche per quanto riguarda le fattispecie che colpiscono maggiormente la popolazione, come i furti. I più recenti dati della questura fotografano l’andamento della criminalità tra il gennaio e il maggio di quest’anno, mettendolo in relazione agli stessi mesi del 2019, periodo realmente confrontabile con l’oggi in quanto non segnato dalle restrizioni anti-Covid che hanno invece caratterizzato il 2020 e il 2021. Nel complesso, i reati denunciati a tutte le forze di polizia a Ferrara capoluogo da gennaio a maggio 2022 sono 2.774. Nello stesso periodo del 2019 erano 3.274. Il calo è dunque evidente. Entrando nel dettaglio, il primo numero che balza all’occhio è quello relativo ai furti. Questo tipo di reati, particolarmente frequenti sul nostro territorio, sono scivolati dai 1.675 del 2019 ai 1.241 del 2022. Le denunce per danneggiamento sono invece state 361 nel 2019 e 287 nel 2022. La ricettazione è passata dai venti casi del 2019 ai dodici del 2022. Le rapine sono cadute in picchiata dalle ventuno di trre anni fa alle quattordici di oggi. Rimangono infine sostanzialmenter invariate le frodi informatiche, 310 nel 2019 e 312 nel 2022. Questo trend è frutto anche del lavoro impostato dalla questura in questi mesi, basato su un’analisi congiunta di quello che avviene in città e finalizzato a concentrare l’attività e le risorse su quello che, di volta in volta, risulta essere il problema principale.

"In due anni i reati a Ferrara sono calati del 15% e, in particolare i furti si sono ridotti del 26%. Un risultato straordinario, frutto della collaborazione tra forze dell’ordine, Comune e cittadini – è il commento del sindaco Alan Fabbri –. Ringrazio sentitamente gli agenti della polizia di Stato, i carabinieri, la guardia di finanza e la polizia locale per l’enorme impegno quotidiano e ringrazio i cittadini che ci aiutano e ci sostengono nella lotta alla criminalità con le loro segnalazioni e denunce. Questi numeri sono la dimostrazione più evidente che stiamo andando nella giusta direzione. Tutti insieme stiamo lavorando ogni giorno per rendere la nostra città più sicura e la riqualificazione della zona Gad e del parco del Grattacielo, restituito oggi alle famiglie e ai bambini, certamente ha un peso su questi importanti risultati". Anche il vicesindaco e assessore alla sicurezza Nicola Lodi ha detto la sua. "Si tratta di numeri eccezionali che sono per noi una spinta a fare ancora meglio – è l’analisi –. I ferraresi, con il loro voto alle elezioni del 2019 ci avevano chiesto di rispondere a un problema e noi abbiamo mantenuto la promessa: nei due anni di pandemia non ci siamo mai fermati e abbiamo costantemente lavorato per costruire una vera collaborazione con le forze dell’ordine e presidiare tutto il territorio cittadino con interventi mirati e continui. Tolleranza zero per noi non è uno slogan ma è un metodo per garantire ai ferraresi una vita tranquilla e serena in una città sicura".

Non solo. "Collaborare con le forze dell’ordine, per una amministrazione, significa rinforzare con interventi di controllo, presidio e riqualificazione quello che gli agenti ottengono sul campo – aggiunge Lodi –. Grazie alla preparazione e alla professionalità della polizia locale riusciamo ad agire in questo senso con prontezza e celerità, e attraverso le attività di riqualificazione urbanistica consolidiamo i risultati. Il parco Coletta ne è la prova più concreta e la trasformazione dell’intera area in una zona sicura e vivibile lo conferma. Abbiamo scelto di investire sul controllo del territorio anche con avanzati sistemi di videosorveglianza perché il nostro obiettivo ora è consolidare questi risultati". Come assessore alla sicurezza "ringrazio uno per uno le donne e gli uomini delle forze dell’ordine e, in particolare, dico grazie ai cittadini che partecipano a questo processo storico di vera partecipazione per il bene della città".

f. m.