Caput Gauri in concerto a Pomposa

L’ensamble di musica si esibirà omaggiando grandi artisti come Ennio Morricone e Piazzolla

Migration

Era stato rinviata lo scorso 1 luglio, ma si potrà ascoltare questa sera, nell’ambito della 57esima edizione Musica Pomposa, il concerto ’Dance of the Lunatics: musiche per orchestra a plettro del XX e XXI secolo’, che punta a valorizzare il talento artistico del territorio, rendendo, contestualmente, omaggio a grandi compositori, quali Ennio Morricone, Thomas S. Allen, Astor Piazzolla, Nicola Piovani e altri. Nel parco abbaziale di San Guido di Pomposa si esibirà l’ensemble a pizzico, composta di talenti nella maggior parte nati a Codigoro, del Caput Gauri, in collaborazione con Milena Medici e Ruggero Pimpinati del Gruppo Arte Drammatica ’Amici del Teatro’.

L’ensemble a pizzico Caput Gauri è composta dai mandolini di Emanuele Cappellotto, Benedetta Cassano, Stefano Maciga e Sergio Zigiotti, dalle mandole tenore di Marco Barboni, Cristiano Pistone, Giulio Sensolo, dalle chitarre di Lisa Brancaleoni e Francesco Rubin e dal contrabbasso Marco Fusetti. L’intento principale dell’ensamble è la rivalutazione della musica originale o trascritta che rappresenti adeguatamente la sonorità e le peculiarità degli strumenti a pizzico. Tutti i suoi elementi hanno pluriennale esperienza musicale in altri sodalizi: con questa formazione, vogliono approfondire ulteriormente lo studio e la ricerca del repertorio specifico. La formazione ha al proprio attivo intense collaborazioni con strumentisti e cantanti di primissimo piano e la partecipazione a numerose, importanti manifestazioni in Italia e all’estero, riscuotendo consensi per la scelta dei brani e per la qualità delle proprie interpretazioni. ’Qb Forme’ è la prima di diverse produzioni discografiche dedicate alla musica italiana per strumenti a plettro. L’ensemble a pizzico Caput Gauri si è aggiudicata il premio speciale della giuria, in occasione del terzo concorso internazionale Giacomo Sartori di Ala, in provincia di Trento, per la miglior interpretazione del brano composto dal musicista trentino a cui è dedicato l’evento. Il Gad è una compagnia teatrale storica, fondata da Lino Telloli nel 1952 e svolge le proprie attività in tutta la provincia di Ferrara, distinguendosi da sempre per la dizione e per la recitazione, conseguendo premi e riconoscimenti. Inoltre, svolge un’intensa attività di promozione della cultura teatrale, organizzando e producendo spettacoli, performances di poesia e presentazione di libri.

L’ingresso al concerto è gratuito e non è prevista la prenotazione del posto a sedere. Per informazioni: Ufficio iat di Pomposa, 0533-719110 iat.pomposa@comune.codigoro.fe.it.

c.c.