Caro bollette, il piano di Hera per i clienti

Più rateizzazioni (quest’anno 16.150), promozione del bonus energia e gas ed estensione del bonus sociale per il teleriscaldamento

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In una situazione così preoccupante, che ha portato alla riduzione dell’offerta di gas e a un’impennata dei prezzi, il Gruppo Hera intensifica rispetto al passato il proprio impegno a vantaggio dei clienti, soprattutto quelli che versano in uno stato, anche temporaneo, di difficoltà economica, con strumenti e azioni per affrontare insieme la crisi energetica.

L’impegno di Hera per i clienti più disagiati e il controllo dei consumi. Ben consapevole delle difficoltà a cui stanno andando incontro famiglie e imprese a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia e del gas, oltre al potenziamento delle rateizzazioni e alla promozione del bonus sociale energia e gas, Hera ha esteso, su base volontaria, il bonus sociale anche per il teleriscaldamento, ha incrementato i protocolli con i Comuni per gestire le utenze più disagiate e deciso di mantenere i contratti a prezzo fisso rispettando le condizioni contrattuali fino alle naturali scadenze. A tutto questo si aggiungono l’introduzione della fatturazione mensile per tutti, l’offerta di strumenti digitali gratuiti e di servizi aggiuntivi per l’efficientamento, iniziative volte a diluire la spesa energetica e fornire una maggior consapevolezza dell’andamento dei consumi. Per ridurre gli sprechi e risparmiare, il primo passo è conoscere i consumi, adeguando le abitudini di utilizzo dell’energia con comportamenti virtuosi, a beneficio del bilancio familiare e ambientale.

Potenziamento delle rateizzazioni per i clienti. Hera ha sempre messo a disposizione la possibilità di rateizzare le bollette per supportare i clienti in difficoltà con i pagamenti. Dall’inizio dell’anno, a fronte dell’aumento dei prezzi dell’energia, il gruppo ha introdotto ulteriori misure a favore delle famiglie in difficoltà con condizioni migliorative rispetto a quelle previste dal governo. Nei primi 8 mesi dell’anno, alle famiglie sono state concesse 176mila rateizzazioni, il 24% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, per un importo rateizzato, e un impegno finanziario del Gruppo, che si attesta sui 110 milioni considerando anche le aziende. Nel 2021 nella nostra provincia sono state 12,271; quest’anno 16,150. Per tutte le famiglie le bollette emesse possono essere rateizzate senza applicare interessi di mora. Si possono concedere fino a 4 rate, e, per i casi particolari, Hera valuta richieste di rateizzazione superiori ai 10 mesi, con un importo della prima rata pari anche solo ad un terzo della bolletta, senza interessi e con la sospensione delle azioni di distacco. Per situazioni straordinarie Hera rende disponibile la rimodulazione di piani di rientro già concessi per i clienti che abbiano la volontà di onorare il debito, sia pure dilazionato nel tempo. Il gruppo ha intensificato la campagna informativa sul bonus sociale energia e gas, anche in considerazione del fatto che le istituzioni nazionali ne hanno triplicato l’ammontare per il 2022 e hanno ampliato la base degli aventi diritto. Nel 2022 Hera ha erogato il bonus a 152.000 famiglie. Il Gruppo ha potenziato il numero di protocolli d’intesa con i Comuni per gestire le situazioni di clienti in uno stato di elevato disagio, raggiungendo 123 accordi con le amministrazioni comunali.