Cinque chili di funghi nel baule: sanzionato

Gli agenti della polizia provinciale hanno notato una macchina sospetta in campagna. Scoperta raccolta illecita dopo un appostamento

Migration

Aveva oltre cinque chili di funghi, rispetto ai tre consentiti dalla legge e per questo un rodigino è stato sanzionato dalla polizia provinciale nelle campagne di Poggio Renatico. Ammonta a cento euro la multa da pagare, oltre al sequestro dei Pioppini raccolti, preludio alla successiva confisca. L’operazione è stata messa a segno da due agenti provinciali (foto di repertorio), che hanno notato una macchina in mezzo alla campagna, parcheggiata tra due appezzamenti di terreno coltivati a pioppo per cippato, mentre all’esterno delle coltivazioni giravano tre cacciatori che, al controllo, sono risultati in regola con la documentazione e a distanza regolare da strade e abitazioni. Verificato che l’auto non era dei cacciatori, i quali hanno riferito di avere parcheggiato le proprie vetture a poca distanza e di non conoscerne il proprietario, da una verifica fatta con la centrale operativa, la macchina è risultata essere di una persona della stessa regione e provincia di provenienza dei cacciatori controllati.

Fingendo di avere ultimato la propria ispezione, la pattuglia si è invece appostata dentro un boschetto poco distante. Muniti di binocolo, dopo un’ora circa, gli agenti hanno notato una persona uscire dal pioppeto, parlare con uno dei cacciatori e avvicinarsi alla macchina aprendo il baule. A quel punto i poliziotti sono saltati fuori e hanno fermato l’auto che stava per andarsene. Al controllo, l’autista ha subito dichiarato di non essere un cacciatore. All’interno del baule gli uomini della Provinciale hanno però scoperto i cinque chili di funghi Pioppini.