Cittadella San Rocco e ospedale del Delta L’ambulatorio di malattie infettive raddoppia

Da domani sarà attivato il nuovo servizio ambulatoriale specialistico di malattie infettive territoriali sotto la guida del professor Rosario Cultrera, direttore della nuova Unità Operativa Malattie Infettive Territoriali dell’azienda Usl di Ferrara.

L’attività clinica è rivolta particolarmente alla diagnosi e alla terapia delle più diffuse patologie infettive dell’apparato respiratorio, urinario, osteoarticolare, epatobiliari, di cute e tessuti molli con particolare riferimento ai soggetti immunocompromessi anche a seguito di terapie immunosoppressive o immunomodulanti. I cittadini potranno prenotare la visita su richiesta del medico di medicina generale o di un altro medico prescrittore tramite Cup. L’attività ambulatoriale si svolgerà nella Casa della salutecomunità di Ferrara e l’ospedale di Lagosanto. ‘Cittadella S. Rocco’ a Ferrara ogni lunedì mattina dalle 8.30 alle 13 nell’ambulatorio 14 del poliambulatorio; ospedale del Delta tutti i mercoledì dalle 9 alle 12 nell’ambulatorio 67 a

piano terra dei Poliambulatori. L’avvio dell’attività ambulatoriale specialistica è inserito tra le prime funzioni della nuova Uo Malattie Infettive, costituita il primo gennaio di quest’anno nell’ambito del dipartimento cure primarie. "L’Unità operativa di malattie infettive territoriale costituita a Ferrara è la prima a livello nazionale – spiega Cultrera –. È importante sottolineare che l’attività ambulatoriale è rivolta anche ai pazienti nel follow-up post-dimissione dai reparti degli ospedali della provincia e alla diagnosi e cura di patologie a bassa complessità che altrimenti richiederebbero il ricovero in ospedale".