Coronavirus Ferrara 18 aprile, 15 nuovi casi e due vittime

Una terza persona è morta a Cona ma era originaria di Pieve di Cento (Bologna)

Emergenza Covid (Foto Businesspress)

Emergenza Covid (Foto Businesspress)

Ferrara, 18 aprile 2020 – Due vittime, oltre a una donna scomparsa ieri, di 82 anni, originaria di Pieve di Cento (Bologna), ma morta al Reparto Covid di Cona. È di oggi la notizia, inoltre, di un uomo, di 88 anni, morto nella sua abitazione a Voghiera e scomparso lo scorso 8 aprile, come non ce l’ha fatta un’altra donna all’Ospedale del Delta. Era di Mesola e aveva 89 anni, è deceduta l’11 aprile.

Mentre la prima vittima aveva patologie concomitanti, per le altre due vittime è ancora in fase di accertamento il fatto che avessero altre patologie, oltre ad aver contratto il virus. Arrivano così a 87 i decessi per coronavirus comunicati dall’azienda sanitaria ferrarese, di cui: 19 a Ferrara, 14 a Cento (di cui 1 ospite struttura di Ferrara), 3 a Voghiera, 1 a Goro, 3 a Poggio Renatico (di cui 2 ospiti di una casa famiglia), 2 a Copparo, 2 a Ostellato, 3 a Fiscaglia, 17 ad Argenta (7 residenti ad Argenta, 2 ospiti della casa residenziale “La Fiorana”, 8 ospiti della casa residenziale “Manica”), 2 a Codigoro, 2 a Mesola, 1 a Terre del Reno, 2 a Bondeno, 2 a Jolanda di Savoia, 1 a Tresignana, 1 a Comacchio, 1 a Portomaggiore, nove invece fuori provincia e due fuori regione. Il dato si riferisce a persone Covid+ decedute, residenti e non residenti sul territorio ferrarese, negli ospedali o sul territorio di Ferrara.

LEGGI ANCHE Il bollettino in Emilia Romagna Gli altri dati a Ferrara. Sono 63 in totale le persone Covid positive o sospette ricoverate nel Ferrarese, tra ricoveri in ospedale positivi e sospetti, di cui una di persona residenti fuori provincia. Il dato è riferito a ieri, e uno di questi è di un caso sospetto a Cento. Tamponi positivi. Sono invece 15 i tamponi risultati positivi (su 152 effettuati, di cui 137 risultati negativi), refertati per l’intera provincia di Ferrara (il dato è relativo alla giornata di ieri). Risultano invece 171 i tamponi in attesa di esito nelle ultime 24 ore. In totale, fino ad ora, sono stati 758 i casi Covid+ nel Ferrarese, di cui 31 erano riguardano persone residenti fuori dalla Provincia di Ferrara (mentre 727 sono del Ferrarese). Tamponi tra i sanitari. Quanto al personale sanitario, attualmente sono 16 i dipendenti del Sant’Anna risultati positivi (e in totale sono stati 26 i dipendenti di Cona fino ad ora risultati positivi dall’inizio della pandemia), mentre in totale i casi positivi fra i dipendenti Usl sono stati 71 (aggiornamento al 12 aprile). Mentre per la situazione di monitoraggio del personale dipendente e dei ricoverati nelle strutture ‘La fiorana’ e Manica’ di Argenta, mediante tampone naso-orofaringeo, è di 35 casi di tamponi positivi tra i dipendenti (15 alla Fiorana e 20 al Manica) e 54 tra i ricoverati (14 Fiorana e 40 Manica). L’aggiornamento è al 14 aprile.

Leggi anche Coronavirus nell'aria. Domande e risposte - "Scuole chiuse in maggio" - La app per tracciare i contatti - Il virologo: "Il morbo perde forza, riusciremo a conviverci" - Scarica qui l'autocertificazione Nelle ultime 24 ore, sono 35 le persone in isolamento domiciliare, poiché sono state a contatto con una persona Covid positiva (o che rientrano dall’estero) ma che non hanno ancora fatto il tampone e non hanno sintomi, mentre sono 14 quelli sottoposti a sorveglianza telefonica. Ammontano a 96 i pazienti usciti dall’isolamento domiciliare o dalla sorveglianza attiva (il dato è riferito a ieri), mentre sono 103 i guariti o dimessi: di cui 96 usciti dall’isolamento domiciliare e sorveglianza ieri, tre dimessi a Cona, e quattro dimessi al Delta (dal dato complessivo, aggiornato a ieri.