Correva l’anno 1991 Scuole in musica, una sonora conquista

De Pisis, Boiardo e Voghiera festeggiano oggi trent’anni di note. Gli insegnanti ricordano gli esordi e i momenti più significativi

Migration

Trent’anni dell’indirizzo musicale a Ferrara. Compiono 30 anni le scuole medie a indirizzo musicale della nostra provincia. Un’esperienza iniziata nell’anno scolastico ’91-’92, quando la possibilità di studiare uno strumento venne finalmente portata a Ferrara, dopo oltre 15 anni di sperimentazione sul territorio nazionale. Le scuole medie De Pisis, Boiardo e Voghiera li festeggeranno oggi, alle 19,30, con una manifestazione al centro Rivana Garden in via Gaetano Pesci. La prima parte, moderata da Maria Gaiani dirigente dell’Ic De Pisis, vedrà autorità scolastiche e insegnanti ricordare gli esordi e i momenti più significativi di una realtà che in un trentennio ha avvicinato alla pratica musicale centinaia e centinaia di alunni tra gli 11 e i 14 anni. Una piccola rivoluzione culturale, quella che le Smim – acronimo con cui si è soliti chiamare le 2000 scuole medie a indirizzo musicale – stanno operando dal 1975 in tutta Italia e dal 1991 a Ferrara.

Il clou della serata sarà costituito dal concerto straordinario a cui insegnanti, ex alunni e studenti delle medie De Pisis e Boiardo di Ferrara e quella di Voghiera – le tre ad avere introdotto per prime l’Indirizzo musicale nel 1991 – daranno vita a partire dalle 21, quattro orchestre di oltre cento esecutori, che – diretti da Claudio Miotto e Massimo Mantovani – proporranno in successione brani classici e colonne sonore, per ensemble di chitarre, clarinetti, flauti traversi, pianoforti e violini, i cinque strumenti che si insegnano negli Indirizzi musicali della provincia. Introdotto dall’assessore Dorota Kusiak, da Antonietta Allegretta e Assunta Minauda – dirigenti dell’IC Alda Costa e dell’IC Alberto Manzi – il programma prevede brani di Tielman Susato, Mozart, Beethoven, Orff e Shostakovich. Le colonne sonore de “I pirati dei Caraibi” e quelle composte da John Williams e trascritte da Mattia Novelli per “Star Wars”, “Superman” e “I predatori dell’arca perduta” concluderanno la serata.