E' morto don Mariotti, ex reggente della chiesa di San Domenico a Ferrara

Amato dai fedeli e noto per casi giudiziari. Occupò la canonica della chiesa

Don Fernando Mariotti

Don Fernando Mariotti

Ferrara, 30 ottobre 2021 - Nella mattinata di ieri si è spento don Fernando Mariotti ( foto ). Ospite alla ‘Casa Perez’ di Negrar (Verona), don Fernando era nato a San Lorenzo Aroldo l’11 agosto 1933. Ordinato sacerdote il 23 maggio 1959 a Ferrara, aveva ricoperto per oltre sessant’anni, diversi incarichi parrocchiali, diocesani ed extradiocesani.

Il suo ministero pastorale, nella memoria della città, resterà comunque per sempre legato alla chiesa di San Domenico. L’arcivescovo Gian Carlo Perego "lo affida alle preghiere della diocesi tutta" e porge "le più sentite condoglianze ai familiari". Le esequie saranno celebrate venerdì 5 novembre alle 10 al santuario del Crocifisso di San Luca.

Don Mariotti era noto in città anche per alcuni fatti di cronaca. Finì infatti a processo per detenzione illegale di armi e, più tardi, il Vaticano gli proibì l’uso del titolo di monsignore. Nel 2016 fu denunciato dalla stessa Curia per aver occupato abusivamente la chiesa di San Domenico, continuando ad andarci nonostante fosse stata danneggiata dal sisma e lui non ne fosse più il reggente. Nel 2018 vi si barricò addirittura dentro e dovette intervenire la polizia.