Ferrara, volo di 15 metri in un dirupo. Grave un’escursionista

La ferrarese, 50 anni, era in vacanza in Versilia. La caduta durante un trekking sulle Alpi Apuane

È intervenuto il Soccorso Alpino (repertorio)

È intervenuto il Soccorso Alpino (repertorio)

Ferrara, 23 aprile 2018 – A volte basta poco, un piede messo male, appoggiato su un terreno instabile, e la tragedia è davanti ai nostri occhi. Questo per dire quanto è avvenuto ieri a una ferrarese in vacanza in Versilia. La donna, è scivolata malamente, finendo giù in un dirupo roccioso per una quindicina di metri.

Una caduta rovinosa, che le ha procurato la sospetta frattura del bacino e altri traumi importanti, ma non dovrebbe essere in pericolod i vita. Si è ferita così, scivolando in montagna davanti agli occhi degli amici, un’escursionista di Ferrara di 50 anni, giunta ieri in Versilia per godersi le bellezze delle Alpi Apuane.

Il grave incidente che ha coinvolto la donna si è verificato nel primo pomeriggio di ieri, poco dopo le 15, sul monte Forato, e più esattamente sul sentiero del Cai numero 110. Un tracciato considerato facile e alla portata di tutti.

La donna, però, probabilmente ha messo male un piede ed è scivolata nel dirupo. Ha riportato varie fratture ma non ha mai perso conoscenza ed è sempre rimasta in contatto con i soccorritori.  L’elicottero Pegaso ha portato sul posto dell’incidente un rianimatore, un tecnico e un infermiere.

Poi ha caricato a bordo una squadra del Soccorso Alpino di Querceta e ha portato là anche i volontari. Questi ultimi hanno tagliato rami e preparato il terreno per il successivo salvataggio della donna ferita. Il soccorso è stato completato attorno alle 18.30 dopo circa 3 ore con il ricovero in ospedale della donna, sempre a bordo dell’elicottero. Il tutto reso più complicato perché contemporaneamente il Soccorso Alpino di Querceta è stato impegnato anche in un secondo intervento sul monte Pisanino.