Ferrara, ruba auto e investe il proprietario: fermato dai vigili

Un trentenne viene denunciato per rapina e lesioni dopo il furto di una vettura e l’inseguimento da parte della polizia locale

Polizia locale

Polizia locale

Ferrara, 23 giugno 2022 - Ha rubato un’auto, investendone il proprietario, ma alla fine è stato catturato. Pomeriggio ad alta tensione, quello di domenica scorsa, in pieno centro, quando un trentenne italiano originario del Veneto ha sottratto una macchina e, nel tentativo di scappare, ha colpito in pieno il legittimo proprietario. Erano da poco passate le 16.30 quando un uomo è sceso dalla propria Ford Puma, parcheggiata in via Nazario Sauro, per andare gettare la spazzatura nei cassonetti di corso Piave.

L’auto , lasciata accesa per consentire all’aria condizionata di rinfrescare l’interno in attesa dell’arrivo della fidanzata, è stata così adocchiata da un giovane: il trentenne ha cercato di cogliere al volo l’occasione, è salito a bordo ed è partito sgommando. Il proprietario, accortosi del furto, ha provato a fermare il ladro, ma quest’ultimo ha iniziato a zigzagare pericolosamente, finendo per investire l’uomo con il muso del mezzo e allontanandosi definitivamente. Alcuni testimoni che hanno assistito alla scena hanno, quindi, prontamente chiamato i soccorsi: sul posto è giunta subito una pattuglia di motociclisti della polizia locale che, raccolte le informazioni, ha iniziato le ricerche (anche grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza presenti in zona).

Nel frattempo , il malcapitato è stato trasportato all’ospedale per accertamenti. Poi, verso le 19, la svolta. Lo stesso equipaggio della polizia locale, impegnato in un altro intervento, ha sentito il rumore di un incidente in viale IV Novembre. Così, si è scoperto che il protagonista della collisione era proprio il ladro ricercato. Grazie all’ausilio di una seconda pattuglia ed il supporto di tre auto della polizia di Stato, è iniziato così l’inseguimento al fuggitivo. Soggetto fermato poco dopo, a piedi, in via Darsena in compagnia di una ragazza. Per lui, ora, le accuse sono pesanti: rapina e lesioni, date dalla violenza con cui ha sottratto il veicolo. La Ford Puma rubata è stata, poi, rinvenuta abbandonata in corso Isonzo.