Fondi regionali per i musei argentani

Piacciono i progetti della giunta Baldini. L’assessore Cillani: "Un premio al lavoro che stiamo svolgendo"

Migration

Contributi regionali in arrivo per i musei di Argenta. Si tratta di due progetti proposti dall’amministrazione Baldini che hanno ricevuto il finanziamento dalla giunta regionale nell’ambito del Piano museale 2022. Il Museo delle Valli, sede dell’Ecomuseo di Argenta e recentemente accreditato nel sistema museale nazionale grazie all’adesione ai livelli uniformi di qualità, è stato premiato con un contributo di 14 mila euro con il progetto "Una nuova accessibilità per il Museo delle Valli", con l’obiettivo di migliorare l’informazione al pubblico sulla disponibilità di assistenza, strumenti e attività dedicate alle diverse abilità tramite il sito web e di applicare accorgimenti che permettano di risolvere i problemi di accessibilità già rilevati con la sperimentazione regionale "Musei speciali per tutti".

Oltre all’aggiornamento del sito web con i nuovi contenuti, si procederà all’adeguamento degli apparati audiovisivi integrati nell’allestimento con nuove tecnologie multimediali e interattive che rendano i contenuti più accessibili. Il Museo civico, con la sua sezione archeologica, è invece il motore del progetto "ArcheoLogando - L’archeologia in dialogo col territorio", in quanto luogo identitario che deve comunicare e valorizzare la storia del territorio e il suo patrimonio culturale diffuso, stimolando nella cittadinanza la consapevolezza della sua importanza.

L’edificio che lo ospita è oggetto di un intervento di riqualificazione edilizia e di un progetto di eliminazione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali, che prevede la riorganizzazione degli spazi e l’ampliamento delle raccolte col materiale proveniente da altri siti archeologici, quale il sito romano di via Frittelline. Il comune di Argenta ha avviato un percorso partecipativo con associazioni culturali del territorio finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale territoriale, che prevede, oltre alla campagna di scavo e alle visite guidate al cantiere, una rassegna di conferenze e l’allestimento della mostra archeologica "Argenta sotto i riflettori", con una sezione ideata dagli studenti del "Levi Montalcini", grazie al bando "Io amo i beni culturali", avvalendosi di nuove tecnologie, realtà aumentata e virtuale e linguaggi accessibili. Per il progetto il Comune ha ricevuto un contributo di 9.100 euro. "Due finanziamenti importanti, che ci rassicurano sul fatto che sul tema il lavoro fatto fino a oggi è di valore – commenta l’assessore al Turismo, Giulia Cillani – Un lavoro di investimento, apertura e accessibilità che stiamo facendo sull’area naturalistica, insieme al Parco del Delta del Po e al Consorzio di bonifica renana e grazie alle risorse del Pnrr".

Franco Vanini