I 5 sensi degli alberi, premiate le opere

Al Mercato Coperto di Via Montebello la cerimonia finale del concorso. L’iniziativa è arrivata alla 11ma edizione.

I 5 sensi degli alberi,  premiate le opere

I 5 sensi degli alberi, premiate le opere

Per il quinto anno è stato il soppalco del Mercato Coperto di Campagna Amica Ferrara di Via Montebello 43, il luogo della premiazione del concorso ’Campagna Amica degli Artisti 2024’.

L’iniziativa, arrivata alla 11ª edizione, ha coinvolto artisti ferraresi e studenti dell’Istituto d’arte Dosso Dossi, chiamati a confrontarsi con il tema dei ’5 sensi dell’albero’, ovvero ad esprimere artisticamente l’essenza della natura e delle piante, in particolare gli alberi, visti come esseri viventi, alle prese con i cambiamenti del clima e con la condivisione dello spazio con gli uomini, con le esigenze della produzione e della vita delle persone.

"Un confronto – ha rilevato il critico Michele Govoni, intervenuto dopo i saluti e le introduzioni della responsabile di Donne Impresa Ferrara, Sabrina Zanelli e di Monia Dalla Libera, vice presidente di Agrimercato Ferrara – che va letto con l’elemento della resilienza e con la capacità di cogliere nei lavori dei ragazzi e degli artisti adulti qualcosa di noi stessi che ci porta a riflettere su questo mondo della natura silenzioso ma sofferente". Per l’istituto Dosso Doss,i che ha partecipato con le classi quarta J e le quinte A e B, ha confermato l’interesse al tema ed alla iniziativa di Coldiretti la referente Simona Rondina. Le opere (che rimarranno esposte nel soppalco del Mercato e potranno essere visitate sino al 31 maggio) sono state premiate con riconoscimenti ai primi tre studenti (1° posto Bianca Bonaveri, 2° posto Irene Buzzola, 3° posto Alice Riccitelli). Nella categoria adulti premiato Moreno Baroncini. In conclusione il direttore Coldiretti Ferrara, Alessandro Visotti, ha ribadito l’intenzione di continuare ed allargare sempre più il concorso, nella convinzione che anche attraverso le espressioni artistiche si possa consolidare il legame tra il nostro modello di agricoltura, i cittadini e i consumatori.