Sagra dell'anguilla Comacchio 2019, il cooking show di Igles Corelli

Il famoso cuoco del Trigabolo è atteso per il fine settimana in piazza. Domenica si chiude con un viaggio nella storia del Delta

Igles Corelli sarà alla Sagra dell'anguilla

Igles Corelli sarà alla Sagra dell'anguilla

Comacchio (Ferrara), 11 ottobre 2019 - Week-end conclusivo per la XXI edizione della Sagra dell’Anguilla, la cui organizzazione è stata affidata per il secondo anno consecutivo dal Comune di Comacchio all’Acd San Giuseppe, la quale si avvale della collaborazione di Visit Comacchio e Po Delta Tourism. Una sagra che ha fatto il pienone di turisti, che hanno affollato la cittadina e lo stand gastronomico di Argine Fattibello, e che questo fine settimana chiuderà con il botto. Sabato 12 alle 15 in Piazzetta Trepponti appuntamento con il cooking show di Igles Corelli, uno dei maestri indiscussi della cucina italiana, arrivato alla ribalta nazionale tra gli anni ottanta e novanta come chef del ristorante ‘Il Trigabolo’ di Argenta.

«È sempre un piacere ritornare a Comacchio – dice Corelli – .Tanti ricordi d’infanzia, il fascino delle valli, la pesca dell’anguilla con il nonno, gli amici e i piatti di pesce e selvaggina sulla cucina economica o alla griglia. Questa parte d’Italia è sempre con me». Corelli preparerà un risotto all’anguilla e mela verde, guanciale di mora romagnola croccante. Insieme a lui le telecamere di Gambero Rosso, che realizzerà uno speciale sulla cittadina lagunare, per farne conoscere le bellezze tramite immagini e incontri con istituzioni e operatori locali.

Sempre sabato alle 16, al Museo Delta Antico, un incontro su storia e unicità dei vini delle sabbie, a cura di Gabriella Rossi, dell’associazione italiana sommelier. Domenica, ultima giornata di Sagra, si aprirà con la performance di danza e fitness a cura de La bottega degli Artisti e Asd Muovidea alle 11 in Piazzetta Trepponti. Al pomeriggio, l’attenzione sarà tutta per la finale della gara dei Mamalucchi, le tradizionali imbarcazioni condotte da barcaioli comacchiesi, che si svolgerà alle ore 17e 30. Sarà un momento di festa anche per i bambini: verranno infatti premiati i giovanissimi partecipanti alla gara di mamalucco a doppio paradello svoltasi domenica 29 settembre - Alessandro Buzzi e Alex Luciani (primi classificati) e Matteo Carli e Nicola Guidi (secondi classificati) – e verrà eseguita una dimostrazione pratica.