Il Carnevale sull’Acqua torna dopo due anni

La decima edizione si svolgerà nelle domeniche del 12 e 13 febbraio. Sfileranno dodici barche allegoriche create dalle associazioni

Migration

Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, si prepara ad un ritorno in grande stile e con tante sorprese il Carnevale sull’Acqua. La decima edizione dell’importante evento, realizzato dal Comune di Comacchio in collaborazione con la Cooperativa Sociale Onlus Girogirotondo (che ne è l’organizzatrice) e di tutte le associazioni che hanno contributo alla realizzazione, si terrà nelle domeniche del 12 e 19 febbraio 2023. Dinanzi ai rappresentanti delle associazioni coinvolte, ieri a Palazzo Bellini la vicesindaco Maura Tomasi, dall’assessore Emanuele Mari e dalla direttrice della Cooperativa Girogirotondo Carla Carli hanno presentato in anteprima la manifestazione.

Maura Tomasi, Carla Carli e l’ex funzionario del Settore politiche educative del Comune Patrizia Buzzi sono state le ideatrici del Carnevale sull’Acqua, che ha visto la sua prima edizione nel 2010: "Si tratta di una manifestazione – ha sottolineato Tomasi - possibile solo grazie alla reale sinergia tra pubblico e privato, senza il quale sarebbe anche solo impensabile realizzare eventi di questo tipo". La scelta di presentare l’evento alla vigilia delle festività natalizie, "è espressione di una precisa volontà politica – ha proseguito Tomasi -: quella di giovarsi delle presenze e dell’attenzione anche mediatica del Natale sull’Acqua per promuovere e valorizzare il Carnevale sull’Acqua di Comacchio, per aumentarne l’attrattività". "Come ho avuto modo di sottolineare più volte in questi mesi - ha aggiunto l’assessore Mari - la strategia della nostra amministrazione è riuscita nell’animare Comacchio tutto l’anno". A Carla Carli, poi, il compito di entrare nel vivo dell’evento che vedrà sfilare nei canali dodici barche allegoriche, realizzate dalle associazioni: Marasue, Al Batal, Muovidea, Coordinamento Volontariato Comunale Comacchiese, La Forcola, I Birichin, Barche Storiche, Reacing Team, Seat Cyrling, H2O, I Filipponi e Bal Toc.

All’evento ci saranno anche sette scuole di danza: El Movimiento, La bottega degli artisti, My Life, Fusion Live, Body Fly, Muvidea e Easy Dance. Ad arricchire il clima di festa contribuiranno anche Bollicine di Mariella Mazzotta, Dogato Sisters end Friends, Vampire Lab, Parrocchia del Duomo, APS TemperaMenti e tanti altri. Nel corso della prima domenica del Carnevale sull’Acqua, il 12 febbraio, sfileranno i bimbi tutte le scuole dell’infanzia statali e paritarie; il 19 febbraio, seconda domenica di Carnevale, saranno protagoniste tutte le classi delle scuole primarie di Comacchio e San Giuseppe. Questo e molto altro ancora attende il pubblico.

Valerio Franzoni