Il rione San Paolo accede alla Tenzone argentea

Migration

Il Rione San Paolo, classificandosi al secondo posto nella combinata della Tenzone Bronzea, che si è disputata domenica scorsa a Sulmona, terza serie del campionato nazionale F.I.Sb per musici e sbandieratori storici che ha richiamato nel capoluogo peligno oltre un centinaio di atleti da tutta Italia, potrà partecipare nel 2023 alla Tenzone Argentea. Un grande risultato che ha ricoperto di gioia tutti gli amici della contrada cittadina di Ferrara. San Paolo ha vinto la specialità dei musici e si è classificato secondo nelle specialità, singolo, piccola squadra e grande squadra.

"Una soddisfazione che va oltre la meritata vittoria – ci spiega il presidente della contrada Pier Francesco Perazzolo – , aver portato a casa un titolo importantissimo come il primo posto nella specialità dei musici e la promozione alla tenzone argentea, manifesta in modo inequivocabile che il gruppo non ha mai mollato nonostante mesi di sconforto dovuti alla pandemia e che la contrada, anche se storicamente inferiore in termini di contradaioli a confronto di altre realtà ferraresi, ha un cuore forte che non si arrende facilmente". "Siamo andati a Sulmona – continua Perazzolo – convinti di fare bene, con quaranta contradaioli tra sostenitori ed atleti, non ci siamo fermati con gli allenamenti nemmeno dopo la conclusione del nostro Palio di maggio e i ragazzi non lo faranno nemmeno nelle prossime settimane estive. Sono troppo motivati dai risultati ottenuti e già guardano agli impegni e alle gare che li attendono il prossimo anno. Ora, comunque, ci aspettano i meritati festeggiamenti e poi sotto con la parte settembrina della manifestazione ‘arrosticini nel chiostro’ che sta legando sempre più i colori della contrada al tessuto della città e questo ci riempie di soddisfazione".

Gli atleti che sono scesi in piazza a Sulmona domenica scorsa sono stati: Saverio Azzi, Jacopo Benazzi, Massimo Brescanzin, Edoardo Buriani, Nicolò Ferrari, Davide Gessi, Simone Modugno, Giulia Bellini, Aurora Bonora, Giulia Ferraresi, Vanessa Gasparoni, Domenico Mangiola, Mattia Manzati, Sara Manzati, Lucrezia Marussi, Sara Merchiori, Caterina Minotti, Sara Romita, Elisa Tassinari, Serena Costabile, Alessio Cuoghi, Nicola Palazzo, Elena Saccenti, Pier Francesco Perazzolo.

Lauro Casoni