Il rock and roll dei Litfiba conquista il Listone

La band più longeva d’Italia stasera in concerto in piazza Trento e Trieste per celebrare i suoi quarant’anni di carriera musicale

Migration

Arriva stasera a Ferrara la travolgente energia dei Litfiba, in piazza Trento Trieste con ’L’ultimo girone’, il tour per festeggiare i quaranta (più due) anni della fantastica e più longeva rock band italiana. Con oltre due ore di musica, Piero Pelù e Ghigo Renzulli accompagneranno i fan in quello che purtroppo è il loro addio, facendo ripercorrere al pubblico i 42 anni di storia della band, numero che i Litfiba hanno scelto di mettere bene in mostra nella scenografia disegnata dallo stesso Pelù con quattro grandi ’X’ che rappresentano in numeri romani i loro anni. Pionieri del rock cantato in italiano, i Litfiba possono fregiarsi di successi discografici con 10 milioni di copie vendute e migliaia di concerti in Italia, Europa e nel resto del mondo.

Pochi artisti possono vantare di aver affrontato, con così grande successo e perseveranza, una carriera musicale fatta di tanta, tantissima gavetta e un percorso lungo e tortuoso che, alla fine, li ha portati all’apice del successo.

Era il 6 dicembre del 1980 quando i Litfiba si esibivano per la prima volta in un locale di Firenze, la Rokkoteca Brighton di Settignano, dando il via, con davanti 150 persone e con i tuffi di Pelù dal palco, a un’ incredibile storia musicale costellata di successi come ’El Diablo’, ’Spirito’, ’Fata morgana’, ’Regina di cuori’ , ’Il mio corpo che cambia’ e tante altre: sono ben centosessanta, infatti, le canzoni pubblicate in questi anni e che hanno raccontato la storia dell’Italia e del mondo, guerre e pacifismo, impegno sociale e tutela dell’ambiente, sostegno alle vittime della mafia e battaglie per i diritti umani, oltre che storie d’amore e rapporti umani profondi.

Un’occasione davvero da non perdere quella di Ferrara, per essere spettatori protagonisti di un momento storico e di un tour organizzato da Friends & Partners, che farà vivere emozioni e brividi che solo due esperti musicisti come loro sanno regalare a tutti, capaci di conquistare trasversalmente tutte le età. Una prova è il calendario di date estive disegnato in giro per la penisola che in tantissime location ha già fatto registrare il sold out. Ferrara, peraltro, è l’unica data in Emilia Romagna, e diventa protagonista di questo speciale tour dei Litfiba, la band presente ancora oggi non solo nel cuore di centinaia di migliaia di fan ma anche nella hall of fame della musica italiana. Il 2022 sarà un anno che i loro fans e gli amanti della musica non dimenticheranno.

Laura Guerra