
l progetto è proposto da Integrazione Lavoro, in collaborazione con la Pro Loco di Baura. Si comincia oggi pomeriggio
Al via “Abitare Baura”, il progetto proposto da Integrazione Lavoro, in collaborazione con la Pro Loco di Baura, che è risultato vincitore del bando comunale “Frazioni per tutti”. L’iniziativa - in partenza oggi al fienile di Baura - punta a valorizzare la frazione come autentico luogo di accoglienza, inclusione e partecipazione, aperto non solo ai suoi abitanti ma a tutta la comunità di Ferrara e dintorni. "Abitare Baura è un esempio concreto di come le nostre frazioni possano tornare ad essere centri vitali di aggregazione e cultura – ha spiegato l’assessore comunale alle Frazioni Cristina Coletti –. Il progetto proposto dalla Cooperativa Integrazione lavoro punta alla riscoperta di tradizioni preziose, con il fine di costruire comunità più coese e inclusive. Lo spirito del bando “Frazioni per tutti” è proprio questo, ed è con grande soddisfazione che vediamo nascere iniziative capaci di coinvolgere cittadini di tutte le età, riscoprendo il valore della socialità e dell’appartenenza al territorio". “Abitare Baura” tesse un prezioso filo conduttore tra passato, presente e futuro, invitando giovani, famiglie e cittadini a riscoprire il fascino e la qualità della vita della frazione. Il progetto propone eventi, laboratori e iniziative gratuite che si svolgono tra la suggestiva piazza del paese e l’antica corte colonica “La Zanetta”, dove sorgono il Fienile, la Casa Famiglia, l’antico forno, la grande aia e la fattoria didattica. Oggi dalle 15 presso il Fienile in via Raffanello 77 prende vita il primo dei tre appuntamenti del progetto “Cerealando a Baura”, con una giornata dedicata alla memoria locale e alle tradizioni.
Il ricco programma di attività gratuite e aperte a tutti include: - ore 15 - Facciamo il pane come una volta! Dimostrazione e assaggi presso l’antico forno della Casa Famiglia di Baura, a cura del Forno Benini (ingresso libero)
- ore 16:30 - Le piante alimurgiche del territorio: conferenza interattiva sul riconoscimento e utilizzo delle erbe spontanee (su prenotazione)
- ore 17-19 - Laboratori tematici: Tagliatelle della Principessa: creazione di pasta fresca seguendo un’autentica ricetta del 1600 (su prenotazione). La memoria tra le mani: costruzione di utensili ispirati alla tradizione contadina (su prenotazione, dai 10 anni in su)
- ore 18:30 - Torneo di scopa (su prenotazione). La giornata si concluderà con un delizioso apericena gratuito e, dalle 21, l’imperdibile Gran ballo sull’aia con Meri Rinaldi (ingresso libero).