Incidente sul lavoro a Pomposa, getto di vapore investe operaio

Il grave infortunio alla Conserve Italia, l'uomo ha 57 anni e bruciature di secondo grado sia all’addome che alle gambe

Getto di vapore investe operaio

Getto di vapore investe operaio

Pomposa (Ferrara), 21 giugno 2021 - Ha toccato con le punte di un carrello elevatore, un tubo al cui interno scorreva un vapore ad altissima temperatura che fuoriuscendo lo ha investito violentemente. L’infortunio sul lavoro è avvenuto attorno alle 8 di ieri mattina e ha ustionato un operaio di abita a Codigoro, di 57 anni, mentre era intento a lavorare nello stabilimento di Conserve Italia, uno dei più grandi d’Europa.

Immediati sono stati i primi soccorsi effettuati dai colleghi di lavoro che si sono resi conto delle ustioni che il carrellista aveva riportato in particolare all’addome e agli arti inferiori. Tempestivo, come sempre, l’arrivo dei soccorritori del 118, ma anche dei carabinieri della Stazione di Codigoro giunti sul posto per le prime verifiche del caso. Dopo pochi minuti è atterrato l’elisoccorso che ha traportato l’operaio codigorese all’ospedale Bufalini di Cesena, in cui c’è un reparto specializzato proprio riservato ai grandi ustionati.

Le ustioni sono di secondo grado, quindi di media gravità e l’uomo ha avuto una prognosi iniziale di trenta giorni. Non è in pericolo di vita e determinanti saranno le prossime ore per vedere come reagirà alle cure. L’operaio doveva effettuare la manutenzione nel reparto di sterilizzazione e fortunatamente non c’era del liquido nei tubi, anche perché le bruciature avrebbero potuto causare danni decisamente maggiori. Nei prossimi giorni si dovrà comprendere se è stato un errore umano o poteva essere evitato.