L’Ucraina tra musica e tradizioni

L'evento culturale 'Energia della Terra' al Castello Estense presenta abiti autentici, musica e arte per celebrare la ricchezza della cultura ucraina e italiana, mantenendo vivo il legame con le radici storiche.

Il progetto ‘Energia della Terra’ apre le porte alla storia e alla cultura del patrimonio ucraino e italiano. Oggi alle 15, al

Castello Estense (Imbarcadero 2), si svolgerà un evento culturale dal titolo ‘Energia della terra’. L’evento promette di essere un ponte tra generazioni, presentando la ricchezza della cultura antica attraverso un’esposizione di abiti autentici e un programma culturale. L’incontro inizierà con il canto dal vivo e il monologo ‘Vola mia canzone, vola’, accompagnato da un antico strumento popolare ucraino chiamato bandura.

La bandura è l’anima del popolo ucraino e un testimone degli eventi storici e racconterà la sua vera storia. Segue la mostra di Lyubov Kardash ‘Camicia della mamma’. All’esposizione saranno presentati alcuni antichi costumi ucraini, fotografie, gioielli e autentici ricami italiani. Il progetto ‘Energia della Terra’ incarna la volontà di mantenere un legame con le radici per trasmettere alle generazioni future una cultura unica che resiste da secoli alla prova del tempo.