Fase 2 Ferrara negozi, il prefetto blocca l'ordinanza della riapertura

Il presidente della Regione Bonaccini in precedenza aveva criticato il sindaco Fabbri sul provvedimento che prevedeva l'apertura dei negozi non alimentari dall'11 maggio

L’ordinanza è stata inviata ieri al vaglio della Prefettura

L’ordinanza è stata inviata ieri al vaglio della Prefettura

Ferrara, 6 maggio 2020 - "Il Governo blocca la mia ordinanza sulla riapertura delle attività di vendita al dettaglio. Un nuovo attacco all'Italia e alle categorie economiche che sostengono il Paese. Ora Bonaccini ci dia una mano". Lo scrive su Facebook il sindaco di Ferrara Alan Fabbri annunciando lo stop dell'ordinanza firmata ieri per riaprire i negozi non alimentari da lunedì. Fabbri spiega che "oggi il Governo tramite il Prefetto di Ferrara, ha bloccato l'ordinanza".

Bonaccini: "Ordinanza va contro il decreto del Governo"

"Ho letto anche io il provvedimento di Alan (Fabbri, ndr), cozza contro il Dpcm del Governo. Noi non siamo il Tar, ci sono organi preposti che hanno la responsabilità di dire e di indicare cosa si può e cosa non si può fare".

Leggi anche Bonaccini: "Seconde case, sì alle visite anche fuori provincia"

Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini durante una video-conferenza rispondendo a una domanda sull'ordinanza firmata dal sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, che prevede l'apertura dei negozi non alimentari dall'11 maggio.

"Vediamo il Governo cosa ci dirà - ha aggiunto - mi pare di aver letto su alcuni quotidiani che il presidente del Consiglio ha detto che ascolterà le Regioni. Mi sento di suggerire al Governo di pensare seriamente ad anticipare un pò, se possibile, quelle scadenze che aveva indicato".