
Il giovane artista emiliano Lorenz Simonetti che sarà ospite della serata nel cortile del Castello In basso, il cantautore bolognese Andrea Mingardi che rivestirà il ruolo di presidente di giuria
Questa sera, alle 19.15 si terranno le finali dei contest “A Voice for Europe – La voce per l’Europa – Italia” e “Gran Galà dei Festival”. L’evento, nel Cortile del Castello Estense, sarà condotto da Vanessa Grey. Ospiti della serata Andrea Mingardi e Lorenz Simonetti. Domani e domenica 1° settembre si terranno le finali interregionali di Sanremo Rock e Trend Festival.
Oggi saranno proclamati i vincitori dei contest ‘A Voice for Europe – La voce per l’Europa – Italia’ (per cantanti che si esibiscono dal vivo e a coloro che si esibiscono su base) e ’Gran Galà dei Festival’ (dedicato alla danza e agli strumentisti). A giudicare gli artisti saranno Andrea Mingardi (presidente di giuria), Antonio Vandoni (Radio Italia), Clarissa Martinelli (Radio Bruno), Alex Pierro (Presidente di Agimp, Associazione dei Giornalisti e Critici italiani di musica legata ai linguaggi popolari). Alle 18.30 di oggi saranno comunicati i finalisti dei due contest e dalle 21 ci sarà la proclamazione dei vincitori. Ospiti della serata il cantautore bolognese Andrea Mingardi e il giovane artista emiliano Lorenz Simonetti. Durante l’evento saranno chiamati sul palco i produttori di “Borotalco” e “Badbox” a ritirare il “Film VideoClip Award”, giunto alla sua seconda edizione, che celebra l’eccellenza e la creatività nel campo del cinema e della musica. Salirà, inoltre, sul palco Guglielmo Rossi Scota, il venticinquenne bolognese che ha firmato un brano della colonna sonora del film “Tre sorelle” di Enrico Vanzina. Il sindaco Alan Fabbri, commenta così gli eventi organizzati da Nove Eventi Srl nella città estense: "Ferrara si riconferma centro della musica dal vivo, dando spazio ad artisti di fama nazionale e internazionale, ma anche a giovani talenti pronti a mettersi in gioco. Iniziative come A Voice for Europe e Gran Galà dei Festival si uniscono alle manifestazioni già presenti e consolidate in città, come Ferrara Summer Festival, gli storici Ferrara Buskers Festival e Ferrara sotto le stelle, i concerti all’alba e le animazioni serali nei parchi della città recentemente riqualificati. L’obiettivo è comune: rendere la musica un bene da condividere, animando i luoghi della socialità, rendendo così ancora più viva e vitale la bella città di Ferrara”. Domani si terranno le finali interregionali per il Nord Italia per Sanremo Rock e domenica 1° settembre si terranno le finali interregionali per il Nord Italia per Trend: Festival oltre 60 band in gara provenienti dalle finali regionali del Nord Italia che si contenderanno gli otto posti per il Sanremo Rock e gli otto posti per Trend Festival sul il palco dell’Ariston di Sanremo. Nove Eventi Srl è una società che organizza festival e che opera, da oltre 20 anni, nel mondo dello spettacolo.