’Porto il Natale’ tra giochi e mercatini

Presentati gli eventi che animeranno da oggi le feste a Portomaggiore. E torna la pista di pattinaggio

Migration

Dal pomeriggio di oggi si alza il sipario su "Porto il Natale", il ricco cartellone natalizio allestito dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale, con la partecipazione dei commercianti e del mondo produttivo, con l’accensione delle luminarie e del grande albero di Natale, oltre all’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Umberto I. Fino al 6 gennaio nel centro di Portomaggiore saranno presenti mercatini di hobbistica e sarà attiva la pista di pattinaggio sul ghiaccio (aperta al pubblico dalle 14.30 alle ore 19 e dalle 20.30 alle 23). "Nonostante le ristrettezze siamo riusciti a costruire un programma ricco e articolato – spiega il presidente della Pro Loco, Giovanna Toschi – una sorta di Antica Fiera d’inverno, in grado di soddisfare le richieste dei portuensi, piccoli e adulti.

La gestione della pista di pattinaggio sarà finanziata dalla Pro Loco, mentre le spese delle luminarie del centro saranno coperte dai commercianti e in misura minore dal Comune. Oggi alle 10 in chiesa Collegiata ci sarà l’inaugurazione del grande presepe meccanico, cui seguirà la Festa della famiglia e anniversari di matrimonio; alle 11 in piazza Giovanni XXIII ecco "La porchetta in piazza", con anche la distribuzione di piadina con porchetta e salsiccia (anche da asporto). Come lo scorso anno la Pro Loco ha organizzato il concorso "Illuminiamo Portomaggiore", premio alla vetrina e abitazione con l’illuminazione più bella. In piazzetta ex Duomo sarà presente il villaggio di Babbo Natale, con laboratori didattici per bambine e bambini in alcuni negozi sfitti.

L’anno scorso i laboratori erano nel teatro Smeraldo, ma sono in corso lavori di ristrutturazione. C’è anche il concorso "Il selfie più bello", rivolto alle famiglie, che mette in palio ricchi premi. "Abbiamo confermato il concerto gospel – interviene l’assessore Gian Luca Roma, che ha delega a Città viva ed eventi – che si terrà in chiesa Collegiata il 17 dicembre. Per l’occasione si esibirà una formazione di ben trenta elementi, oltre alla band; in più quest’anno ci sarà anche la partecipazione di Andrea Poltronieri al sax". "Non ci sono eventi solo a Portomaggiore – aggiunge il sindaco Dario Bernardi – anche le frazioni ospiteranno iniziative per rallegrare il periodo più importante dell’anno: ogni paese avrà l’albero di Natale illuminato e animazione. Si deve agli sforzi dei vari comitati di frazione e ai volontari, in particolare agli agricoltori, a cui va la nostra riconoscenza".

Franco Vanini