Raddoppia il servizio del Piano Freddo: "Anche nuovi arredi per il dormitorio"

Il Piano Freddo del Comune di Ferrara offre 18 posti letto in due appartamenti per contrastare il disagio vissuto in strada dalle persone senza fissa dimora. Investimento di quasi 100mila euro, affidamento di servizio quasi raddoppiato, lavori straordinari e acquisto di nuovi arredi.

Un affidamento di servizio quasi raddoppiato, lavori straordinari e acquisto di nuovi arredi per il dormitorio. Sono le principali novità del Piano Freddo, la misura – attiva da mercoledì 1 novembre fino al 31 maggio 2024 – realizzata dall’assessorato alle politiche sociali del Comune attraverso Asp e finalizzata al contrasto del disagio vissuto in strada dalle persone senza fissa dimora. Il piano mette a disposizione 18 posti letto in due appartamenti di via XX Settembre, 98, accessibili dalle 19 alle 9. Il sostegno è stato implementato nel corso dell’estate dall’Amministrazione comunale, sempre attraverso Asp, grazie ad un investimento di quasi 100mila euro, che ha visto un nuovo affidamento della gestione - passato da 20mila a 35mila euro -, e 60mila euro dedicati ad interventi di manutenzione straordinaria e nuovi allestimenti per gli appartamenti di via XX Settembre.

"Una scelta – spiega l’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti – che conferma l’attenzione sempre altissima contro ogni tipologia di fragilità. L’implementazione del Piano Freddo è un passaggio significativo, in quanto si tratta di un sostegno che vuole offrire un riparo nei mesi in cui le temperature rigide possono aggravare problematiche sociali e sanitarie. In tutto questo l’obiettivo principale rimane quello di dare risposta ai bisogni primari e garantire un orientamento sociale e sanitario in sinergia con gli altri servizi di prossimità. Per queste persone è stata predisposta una vera rete di servizi". Il Piano Freddo è alimentato anche dalla partecipazione del Comune di Ferrara ai progetti Prins e Inside II. Nell’ambito di Prins, che ha intercettato quasi 200mila euro di fondi europei, è stato attivato all’interno di Asp uno sportello, aperto dal lunedì al venerdì, che funge da filtro per l’ingresso al Piano Freddo.