Raffaello, "un dio mortale", visto da Sgarbi

Sul palco di Palazzo Bellini, aiutato da splendide immagini, il critico presenterà l’ultimo libro. Con la proiezione del film ‘Le nuvole’

Migration

‘Raffaello un dio mortale’. Sgarbi porta la grande arte a Palazzo Bellini. Prevista anche la proiezione di ‘Le nuvole’, film breve di Elisabetta Sgarbi. L’evento oggi alle 21.30 all’Arena di Palazzo Bellini a Comacchio. Sul palco il critico d’arte Vittorio Sgarbi. Sul palco di Palazzo Bellini, aiutato da splendide immagini, Sgarbi presenterà il suo ultimo libro ‘Raffaello un dio mortale’, il libro edito dalla Nave di Teseo, che ha conquistato la vetta delle classifiche di vendita. "Raffaello ha solo dipinto – scrive Sgarbi nel suo libro – non è stato un uomo complesso come Leonardo, un pensatore curioso di tutto; non è stato come Caravaggio, un ‘maledetto’ che vive una vita piena di contrasti. Non è stato un artista come Michelangelo, pittore, scultore, poeta, architetto. Raffaello ha dipinto soltanto. E ogni volta ha inventato un capolavoro. I pittori, come il suo maestro Perugino, tendono a ripetersi, a riprodurre un modello, hanno un archetipo di riferimento. Lui no. Ogni volta inventa un’immagine nuova".

Sgarbi è nato a Ferrara. Critico e storico dell’arte, ha curato mostre in Italia e all’estero, è autore di saggi e articoli. È accademico di San Luca, parlamentare della Repubblica, sindaco di Sutri (Vt), prosindaco di Urbino, presidente di Ferrara Arte, presidente della Fondazione Canova, presidente del Mart, il Museo di arte contemporanea di Trento e Rovereto. La serata in programma sarà impreziosita anche dalla trasmissione di un “filmino”, che è stato girato proprio a Comacchio, per la regia di Elisabetta Sgarbi, sorella di Vittorio e fondatrice della casa editrice La Nave di Teseo. Il corto, che si intitola ‘Le nuvole’ è stato girato a Comacchio "in una Comacchio metafisica", come ha detto la stessa Elisabetta ed è un omaggio ad Antonioni che proprio nella città lagunare girò, nel 1995, il suo ultimo film, intitolato Al di là delle nuvole, con la collaborazione di Wim Wenders. Un’anteprima assoluta, un regalo per il pubblico che questa sera seguirà lo spettacolo di Vittorio Sgarbi. La serata, che sarà introdotta da Alessandro Pasetti, fa parte del cartellone degli eventi estivi del Comune di Comacchio, organizzati da Made Eventi. Sono previsti anche gli interventi del sindaco Pierluigi Negri e dell’assessore alla cultura, Emanuele Mari.